Caregiver

Come prendersi cura di una persona con demenza

Vivere quotidianamente con una persona con demenza generalmente non è facile ed in questi giorni in cui si è tenuti a restare a casa, può diventare ancora più complicato.

Seppure le difficoltà siano tante, è possibile non perdersi d’animo, coltivando uno sguardo che guarda con fiducia al presente e all’immediato futuro. E’ possibile affrontare le tante sfide che la realtà porta con sé, restando lucidi, facendo perno sulle risorse personali e sul supporto a distanza disponibile attorno a noi.

L’Associazione Amici di Casa Insieme, per quanto possibile, intende stare accanto alle tante famiglie impegnate nella cura di una persona con demenza e per farlo ha attivato uno SPORTELLO di ASCOLTO telefonico, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 al 320/6967089. Con lo Sportello, si vuole offrire supporto per affrontare al meglio le difficoltà e ridurre il senso di solitudine o smarrimento che, nell’isolamento forzato di questo periodo, è possibile sperimentare!

Inoltre l’Associazione propone consigli quotidiani con attività da svolgere insieme: compila il form contatti nella home del sito oppure manda una mail a amicidicasainsieme@gmail.com chiedendo di essere inserito nella nostra newsletter.

Qui, di seguito, vogliamo dare alcune indicazioni, che speriamo possano essere utili per vivere al meglio la quotidianità ai tempi del coronavirus:

  • E’ importante SCANDIRE la GIORNATA con attività che aiutano la persona con demenza a sentirsi ancora attiva utile.
  • Come familiare, posso chiedermi  “Cosa può fare il mio congiunto nella quotidianità? Cosa lo può impegnare e gratificare al tempo stesso?” Fare una lista di possibilità realistiche, ma anche un po’ creative, può essere di aiuto.
  • Ecco alcuni esempi di attività, da calibrare sugli interessi della persona e sulle abilità ancora presenti:
  1. collaborazione nelle pulizie di casa
  2. collaborazione nella preparazione del pasto
  3. collaborazione nella preparazione della lista della spesa
  4. lettura del giornale
  5. ascolto delle notizie alla radio o alla tv
  6. ascolto della messa
  7. ascolto di musica
  8. ginnastica in casa
  9. giochi con le carte
  10. giardinaggio
  11. esercizi per la memoria
  12. attività semplici di bricolage
  13. ricamo
  14. scrittura di ricordi, pensieri
  • La preparazione dei pasti rappresenta uno spazio di attività che in questo periodo può essere molto valorizzato: la persona con demenza può sentirsi ancora utile e parte integrante della famiglia collaborando per quello che riesce, tagliando le verdure, impastando o anche semplicemente apparecchiando.
  • Le attività della CURA di SE’ sono momenti anche questi importanti della giornata, potremmo definirli “strategici” per contrastare il declino e mantenere l’autonomia oltre che l’autostima delle persone con demenza. Finché possibile, è bene sollecitare la persona a lavarsi e vestirsi, intervenendo dove serve per facilitare i passaggi più difficili, incoraggiando con gentilezza, discrezione e pazienza. Attenzione anche all’ambiente del bagno: se presenta molti oggetti può creare confusione, lasciamo solo ciò che serve, eliminando elementi di inciampo come tappeti o oggetti pericolosi.
  • Durante la giornata, in più occasioni può essere efficace ricorrere alla musica, che costituisce una via privilegiata per arrivare direttamente al cuore e stimolare il cervello. La quotidianità può essere piacevolmente scandita da momenti di ascolto di musica e canzoni, avendo cura di andare incontro ai gusti musicali della persona. Sul web è possibile rintracciare i repertori tra i più svariati e rispondere alle preferenze di ognuno.

Per ulteriori approfondimenti, vi consigliamo il libro ‘Alzheimer: conoscere la malattia per saperla affrontare‘.  Il testo è liberamente scaricabile a questo link: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_109_allegato.pdf

Vi invitiamo anche a leggere il vademecum scaricabile da questo link sotto, realizzato dal Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Cesena – dell’AUSL Romagna, dove troverete ulteriori indicazioni su come comportarvi durante questa emergenza con i vostri cari.

Vademecum psicologico per persone affette da deterioramento cognitivo e per i loro familiari