Progetto #maisoli

Interventi individuali di stimolazione cognitiva e relazionale

Il progetto prevede interventi individuali a casa delle persone con demenza e di anziani fragili residenti nei Comuni di Cesena, Mercato Saraceno, Sarsina e Bagno di Romagna.

A Sarsina, oltre che al domicilio alcuni interventi individuali sono stati realizzati nel periodo gennaio –maggio presso uno spazio dedicato del Cinema Teatro Silvio Pellico, facile da raggiungere senza ricorso ad automezzi per le persone coinvolte e sicuro dal punto di vista del contenimento del rischio contagio.

Gli interventi, della durata mediamente di un’ora a settimana e in alcuni casi di due ore, sono realizzati da personale professionale quale psicologi che lavorano per Amici di Casa Insieme, educatrici della Cooperativa Cad di Cesena con cui l’Associazione collabora da anni ed anche educatrici in rapporto di collaborazione libero professionale.
Le attività proposte hanno compreso: esercizi di stimolazione cognitiva, reminiscenza e conversazione.

Le attività di stimolazione carta e penna, nei casi dove le caratteristiche delle persone lo permettevano, sono state alternate ad attività di stimolazione cognitiva digitalizzate; è stato, infatti, utilizzato il Software BRAINER concesso in uso gratuitamente ad Amici di Casa Insieme grazie alla collaborazione con i Rotary Club Cesena e Valle Savio. Il software è stato utilizzato su un tablet facile da trasportare e da maneggiare.

Gli interventi hanno avuto lo scopo generale di favorire il benessere della persona e di aiutarla a
mantenersi attiva, dando un tempo di sollievo, seppure limitato, al caregiver. In due casi dove si è registrato un elevato sovraccarico del caregiver rilevato attraverso colloquio psicologico condotto dalla responsabile del progetto, gli interventi hanno avuto una durata di due ore, allo scopo di offrire maggiore sollievo al familiare impegnato nell’assistenza.

Oltre ad interventi continuativi, sono stati attivati interventi più sporadici, calendarizzati, per andare incontro a necessità specifiche delle famiglie e svolgere consulenze mirate.

Gli interventi sono stati realizzati nel rispetto delle Istruzioni operative fornite da AUSL Romagna per la realizzazione degli interventi psicosociali rivolti alle persone con decadimento cognitivo e patologie neurodegenerative, diramate in settembre 2020 e riviste in maggio e poi in luglio 2021. Il personale soggetto a controlli periodici attraverso tampone nasofaringeo ha utilizzato sempre i dispositivi di protezione individuale.
Gli interventi individuali in presenza sono stati rivolti nel corso dell’anno a 40 famiglie residenti
nell’Unione Valle Savio, nei Comuni di Cesena, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna e a Cesenatico. In alcuni casi le abitazioni raggiunte, si trovavano in zone periferiche, in località come Piavola, Colonnata, Borella, in altri in posizioni più centrali. In totale sono state erogate 1000 ore di interventi professionali personalizzati.

Il grosso degli interventi individuali sono stati erogati nel periodo gennaio-giugno con una media di 30 ore a settimane. Con l’allentamento delle misure per la pandemia, sono stati attivati i “Laboratori Riattivamente” in presenza a partire da fine giugno, coinvolgendo così una parte dei destinatari degli interventi individuali nelle attività di gruppo. Gli interventi individuali sono, comunque, proseguiti per il periodo luglio-dicembre 2021, con una media settimanale di circa 15 ore a settimana. Alcune famiglie hanno usufruito degli interventi quasi tutto l’anno, altre per periodi variabili da 3 a 6- 9 mesi.

Accanto agli interventi professionali, Amici di Casa Insieme ha offerto circa 50 ore di interventi
individuali di compagnia realizzati da volontari formati sulla malattia. Inoltre, sempre grazie ai
volontari, l’Associazione ha continuato a realizzare interventi di vicinanza e sostegno, attraverso
telefonate settimanali. Con il coinvolgimento dei volontari i contatti sono stati tenuti tutto l’anno
persone, non destinatarie di interventi in presenza, assicurando loro contatti settimanali attraverso telefonate di saluto e di compagnia, finalizzate a rompere l’isolamento e a rilevare eventuali problematiche vissute dagli anziani e dai familiari a cui poter dare eventuali risposte in rete con le Istituzioni e gli altri attori sociali attivi per le demenze.

Infine, all’interno del Progetto Mai soli, nei primi mesi del 2021 si è lavorato insieme alle persone seguite al domicilio e ai volontari che collaborano da tempo con l’Associazione per raccogliere e custodire le ricette utilizzate, prima della pandemia, per le merende e i pranzi consumati insieme durante le diverse iniziative di gruppo, dove i momenti conviviali erano parte integrante delle attività.

Successivamente alla raccolta delle ricette, con il supporto di professionisti, si è voluto confezionare un ricettario che, una volta disponibile, potesse permettere ancora di realizzare a livello personale piatti e portate caratterizzanti tanti momenti piacevoli vissuti insieme. Il ricettario è stato intitolato “La cucina dell’amicizia” ed è stato molto apprezzato dalle famiglie legate ad Amici di Casa Insieme, diventando anche uno strumento di raccolta fondi a sostegno delle attività dell’Associazione.

Il progetto #MaiSoli non di è mai pù fermato raggiungendo nel 2023 più di 50 famiglie e offrendo quasi 1000 ore di interventi al domicilio.

Il progetto non sarebbe stato possibile realizzarlo in questi anni senza il supporto di

Unione di Comuni Cesena Valle del Savio

8xMille Chiesa Valdese

Fondazione Intesa San Paolo

Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena

Fondazione Romagna Solidale