Raggiungiamo insieme gli obiettivi di sostenibilità

Assegna un valore alla capacità della tua azienda di salvaguardare la società in cui operi

Dedichiamo questa pagina per introdurti – se già non la conosci – la possibilità per la tua azienda, diventando nostra partner, di muoversi verso degli obiettivi di sostenibilità promossi dall’ONU.

Perché un futuro sostenibile lo possiamo costruire insieme, avendo un occhio di riguardo per la società in cui operiamo.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Questo programma rappresenta una buona base comune da cui partire per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico.

Una sfida globale

Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.

I 17 Goals (presenti nella foto in copertina) fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro lineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

(Fonte: https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/ )

Come partner, possiamo contribuire ad avvicinarti verso alcuni di questi obiettivi in ambito sociale. Ricordandoci quanto sia imprescindibile, al giorno d’oggi, muoversi con etica e responsabilità, in tutte le azioni che intraprendiamo.

Nello specifico, operando noi in ambito sociale, possiamo farti concretamente avvicinare a questi due obiettivi:

Uno strumento messo a punto per valutare i passi che un’azienda fa, verso la sostenibilità, è l’ESG raiting.

ESG raiting

L’ESG rating è una valutazione delle performance di un’azienda in ambito ambientale (Environmental), sociale (Social) e di governance (Governance). Questo tipo di rating è utilizzato per misurare quanto un’azienda è sostenibile e responsabile dal punto di vista ambientale, sociale e della gestione aziendale.

Ecco una breve spiegazione dei tre componenti principali:

1.Environmental (Ambientale):
questo aspetto valuta come un’azienda gestisce le sue responsabilità ambientali. Include fattori come la gestione delle emissioni di gas serra, l’uso delle risorse naturali, la gestione dei rifiuti, l’efficienza energetica, l’impatto sulla biodiversità e altre pratiche di sostenibilità ambientale.

2. Social (Sociale):
questo aspetto riguarda l’impatto dell’azienda sulla società. Include questioni come le condizioni di lavoro, i diritti umani, la diversità e l’inclusione, le relazioni con la comunità, la salute e la sicurezza dei dipendenti, e la gestione delle relazioni con i clienti e i fornitori.

Questo aspetto è quello che, come Associazione di Amici di Casa Insieme, ci riguarda e a cui – sostenendo la nostra realtà – potrai tendere, dimostrando di essere una realtà che ha a cuore il benessere della comunità.

3.Governance (Governance):
questo aspetto valuta la qualità della gestione aziendale, l’etica aziendale, la trasparenza e le pratiche di governance. Include fattori come la struttura del consiglio di amministrazione, le pratiche di remunerazione dei dirigenti, l’etica aziendale, la gestione del rischio, la conformità alle normative e la trasparenza nelle comunicazioni finanziarie.

Fonte immagine: business wise solutions

 

Se vuoi camminare insieme, contattaci scrivendo alla nostra responsabile delle Partnership, Roberta Osti: roberta.osti@amicidicasaisieme.it