una vacanza da non dimenticare

Ci sono molte persone anziane da tanto tempo non vedono il mare perché arrivarci per loro è diventato troppo complicato.

Per questo stiamo organizzando una vacanza indimenticabile a Cesenatico per 40 persone anziane che vivono con la demenza, fragili o in difficoltà, ma che hanno ancora e forte il desiderio di scoprire il mondo, toccare la sabbia con le dita e immergere i piedi nel mare.

Vogliamo far vivere a un gruppo di anziani e a chi se ne prende cura tutti i giorni una settimana di svago, come non fanno da tempo; condivideranno idee, pensieri, emozioni e vivranno momenti di vita buona, in un’atmosfera serena e divertente.

Quest’anno con noi in vacanza parteciperanno 25 persone assistite dall’Associazione ASDAM (Associazione Sostegno Demenze Alzheimer Mirandola) e questo ci rende veramente felici!

La settimana sarà dall’11 al 18 settembre presso l’EURO HOTEL di Cesenatico.

Per informazioni puoi scrivere a roberta@amicidicasainsieme.it o chiamare il 3396543304

Se vuoi sostenere anche tu questo bellissimo progetto vai su https://www.ideaginger.it/progetti/una-vacanza-da-non-dimenticare.html.

Durante la settimana tutte le mattine i nostri volontari accompagneranno i “vacanzieri” in spiaggia e passeranno del tempo con loro facendo attività divertenti e stimolanti. Chi vorrà potrà fare passeggiate con i piedi nell’acqua o semplicemente godersi il sole e il profumo del mare in tranquillità. Dopo un riposino, i nostri educatori proporranno agli ospiti attività di stimolazione cognitiva, facendo passare i pomeriggi in compagnia  e cercando di risvegliare ricordi ed emozioni.

Inoltre organizzeremo delle passeggiate a Cesenatico e realizzeremo un’area riservata ai nostri anziani al Parco di Levante, dove sabato 14 saremo con loro per dare il via al grande evento della Maratona Alzheimer e domenica faremo vivere loro l’emozione dell’arrivo della corsa. Durante le due giornate pranzeremo tutti insieme e ci divertiremo facendo giochi e attività all’aperto insieme a tutti i runner, i camminatori e gli amici che verranno a trovarci. L’anno scorso più di 6.000 persone si sono ritrovate al village ed è stata una bellissima festa.

cartolina da cesenatico della vacanza del 2018

vacanza cesenatico

L’anno scorso abbiamo portato in vacanza a Cesenatico un gruppo di 20 persone composto da anziani con disturbi di memoria o con demenza e familiari impegnati nella loro assistenza. Tutti hanno vissuto una settimana di svago come non facevano da tempo: hanno condiviso idee, pensieri, emozioni e momenti di vita buona, in un’atmosfera piacevole e amicale. Per i familiari è stato particolarmente importante condividere l’esperienza con altre persone impegnate come loro nel lavoro di cura, per trovare conforto e ricaricare le proprie energie.

È stata un’esperienza bellissima e quest’anno la ripeteremo ma saremo molti di più!