una vacanza a Cesenatico che non si dimentica

Una vacanza che non si dimentica è un progetto nel quale alle persone che vivono con la demenza insieme ai loro caregiver viene data la possibilità di ritagliarsi momenti di autonomia per potersi rilassare e svagarsi, condividendo anche la loro esperienza con altre persone impegnate nel lavoro di cura, per trovare in loro conforto e comprensione.

Vogliamo far vivere a un gruppo di anziani e a chi se ne prende cura tutti i giorni una settimana di svago, come non fanno da tempo; condivideranno esperienze, vivranno momenti di vita buona, in un’atmosfera serena, sicura e divertente.

Durante la vacanza le giornate si svolgono così: tutte le mattine i “vacanzieri” possono andare in spiaggia e chi vorrà potrà fare passeggiate con i piedi nell’acqua o semplicemente godersi il sole e il profumo del mare in tranquillità. Dopo un riposino, i nostri educatori proporranno agli ospiti attività di stimolazione cognitiva, facendo passare i pomeriggi in compagnia  e cercando di risvegliare ricordi ed emozioni. In programma ci sono attività manuali di pittura, ginnastica dolce, canto, ballo e laboratori di movimento.

La domenica allestiamo al Parco di Levante di Cesenatico uno stand dedicato a tutti i partecipanti della vacanza con attività di Dog Therapy realizzata da Extrema Thule e condividiamo l’arrivo dei podisti della Mezza Maratona Alzheimer insieme a tutti i runner, i camminatori e le persone presenti.

Il progetto è partito qualche anno fa da un’idea di Alzheimer Uniti Italia e la Fondazione Maratona Alzheimer si è unita diventandone co-promotrice nel 2022. Amici di Casa Insieme si è occupata dell’organizzazione, con il grande supporto degli amici di Caima (l’associazione Alzheimer di Cesena) e gli amici di Alzheimer Rimini che ci hanno aiutato tantissimo nella proposta e nella programmazione delle attività di stimolazione quotidiane pensate per i vacanzieri.

La prossima vacanza si svolgerà dal 2 al 9 settembre 2024.

Per informazioni puoi scrivere a roberta.osti@amicidicasainsieme.it o chiamare il 3396543304

Cartolina da Cesenatico della vacanza del 2023

Teresa (nome di fantasia) è la moglie di Stefano (altro nome di fantasia) che ha l’Alzheimer e ci racconta come è andata

Questa vacanza è stata un’esperienza molto coinvolgente da cui tutti abbiamo imparato qualcosa di nuovo, collaborando nel gruppo e aiutandoci l’un l’altro.

Al mattino il mare a portata di finestra e di mano ci rilassava e ci dava energie e calore  per affrontare i rigori dell’inverno. Al pomeriggio le attivita’ programmate spaziavano dall’arte terapia alla musicoterapia, alla danza libera fino alla terapia con gli animali.

Con l’arte terapia abbiamo imparato a decorare una borsa di tessuto con la tecnica dei trasferelli e colorato delle foglie da riprodurre sul tessuto. Ci siamo divertiti come bimbi a pasticciare coi colori, anche quando ci hanno colorato le piante dei piedi per riprodurle su fogli di carta, esposti poi nello stand della manifestazione conclusiva la Maratona Alzheimer.

Un pomeriggio di arte terapia                                                          

La musica che importanza ha avuto nelle attività?

Abbiamo avuto il piacere di avere tutta per noi una violinista che, partendo dai nostri nomi cantati, ci ha fatto cantare… eccome! Anche gli stonati hanno cantato senza complessi. Poi, mentre una parte cantava, l’altra accompagnava con tamburelli e maracas. Niente sembrava piu’ facile!

E poi, per finire, la danza come libera espressione del corpo, secondo il metodo Hobart: ci faceva sentire piu’ leggeri e spensierati, liberi dai vincoli del corpo, facendoci affrontare meglio le nostre difficolta’ personali.

Sono stati messi alla prova tutti i nostri sensi con queste attivita’ e con giochi volti a stimolare tatto e olfatto. Insomma non abbiamo fatto altro che giocare e come si sa il gioco fa ringiovanire.

E tuo marito Stefano come si è inserito nei ritmi della settimana al mare?

Stefano ama il mare e ancor più la compagnia: per lui la vacanza a Cesenatico è stata senza dubbio stimolante e  coinvolgente per l’atmosfera che si è creata nel gruppo e durante le attività programmate.

La musica e la danza sono due dimensioni sensoriali che ha sempre molto amato, vivendole con intensità  e sentimento. E dunque, non si è risparmiato quando ci sono state occasioni per ballare e cantare. Si è lasciato coinvolgere anche nell’arteterapia, facendosi serenamente aiutare nei momenti di difficoltà.

E nemmeno si è rifiutato di partecipare ai giochi finali volti a stimolare tatto e olfatto, pur nutrendo dubbi sulle sue capacità di riuscita. Ha manifestato anche il suo affetto per gli animali con i cani addestrati: poterli accarezzare senza timore, vederli esibirsi in giochi e salti, poterli condurre al guinzaglio in passeggiata senza timore l’hanno reso più allegro e sereno, più disponibile alle attività con il gruppo.

L’effetto della pet therapy     

 Tutti insieme per sentire il movimento del corpo con il Metodo Hobart

Si è creato spirito di gruppo?

Posso dire che all’andata sul pullman quasi nessuno voleva cantare o raccontare barzellette, al ritorno, invece canti e barzellette a non finire! Cosa vogliamo di piu’ da una settimana a Cesenatico?
Vorremmo poterla fare anche il prossimo anno!

Grazie a Fondazione Maratona Alzheimer per aver promosso l’iniziativa ad Amici di Casa insieme per l’organizzazione, la varietà, ricchezza e piacevolezza delle attività proposte.

Un’esperienza da vivere

Anche quest’anno la vacanza è stata un’esperienza speciale anche per noi che l’abbiamo organizzata: è sempre un’emozione fortissima vedere spuntare un sorriso che prima non c’era!

Il gruppo era molto numeroso (quasi 50) e, dopo i primi momenti di assestamento, ne abbiamo visti veramente tanti.

Fondazione Maratona Alzheimer e  Amici di Casa insieme ringraziano l’associazione CAIMA di Cesena e Alzheimer Rimini che hanno contribuito in modo fondamentale alla riuscita del progetto.