CURIOSITA’ DEL GIORNO

4 MAGGIO 2022

Il 4 Maggio 1929 nasce a Bruxelles Audrey Hepburn, una tra le star di Hollywood che anche oggi si ricordano maggiormente.
Audrey Kathleen Ruston, suo vero nome, a cui in seguito farà aggiungere Hepburn, il cognome della nonna materna, era figli dall’inglese Joseph Anthony Ruston e dalla sua seconda moglie, la baronessa Ella van Heemstra, un’aristocratica olandese. Il lavoro del padre presso una compagnia di assicurazioni britannica obbligò la famiglia a frequenti spostamenti tra il Belgio, il Regno Unito e i Paesi Bassi fino al 1935  quando i genitori della Hepburn divorziarono e suo padre, simpatizzante del nazismo abbandonò la famiglia.
Questo trauma per Audrey venne seguito da un altro, cioè l’occupazione dell’Olanda da parte dei nazisti. Durante questi anni l’adolescente Audrey comincia a studiare danza e si esibisce in spettacoli clandestini i cui proventi dovevano sostenere la resistenza al nazismo.

Dopo la liberazione dell’Olanda dai tedeschi, si trasferisce prima ad Amsterdam poi a Londra. Proprio a Londra scopre che la sua altezza e il peso le avrebbero reso difficile sfondare nel mondo della danza, perciò decidere di fare un tentativo come attrice.
Il primo film arriva nel 1951, “One Wild Oat”, dopo aver avuto piccole esperienze in musical teatrali. Successivamente , durante le riprese di “Monte Carlo Baby”, dove Audrey interpretava un piccolo ruolo di attrice, fu notata dalla scrittrice Colette, che la scelse come protagonista per la versione teatrale del suo romanzo “Gigi”. La commedia riscosse un discreto successo di critica, ma ciò che più colpì fu l’interpretazione della Hepburn, per la quale vinse il premio Theatre World Award per il debutto.
Poi arriva l’occasione della vita: fu scelta per affiancare Gregory Peck nel film Vacanze romane di William Wyler. Questa interpretazione che le valse, nel 1954, l’Oscar come “migliore attrice protagonista”. A proiettarla definitivamente nel firmamento di Hollywood fu il successivo ruolo da protagonista in Sabrina di Billy Wilder (accanto a Humphrey Bogart e William Holden), con cui sfiorò di nuovo l’ambita statuetta.

Altre candidature le ricevette per il film “La storia di una monaca” del 1959 e Colazione da Tiffany del 1961 e, nel 1964, interpretò Eliza Doolittle, uno dei suoi ruoli più famosi; nel film musicale “My Fair Lady”.
Impegnata a lungo come ambasciatrice dell’UNICEF, per aiutare i bambini vittime della guerra, si spense il 20 gennaio del 1993, dopo una lunga battaglia contro il cancro. Nello stesso anno, il figlio Sean fondò l’Audrey Hepburn Children’s Fund per favorire la scolarizzazione nei Paesi africani.

Tra i numerosi riconoscimenti, oltre alla stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame, poco prima che morisse le fu assegnato l’Oscar umanitario “Jean Hersholt”.

CREDITS: Almanacco del giorno | Mondi.it