NASCITA DI GOOGLE

Il 27 settembre 1998 nasce ufficialmente il motore di ricerca Google.

Gli inventori del motore di ricerca sono Larry Page e Sergey Brin. I due ragazzi sono ancora degli studenti presso l’Università di Stanford quando sviluppano la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra siti web, avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche usate fino a quel momento. I fondi dell’università di Stanford sembravano però non essere sufficienti a sovvenzionare tale progetto. Armati di pazienza ed entusiasmo i due giovani iniziano a esplorare le stanze universitarie nella speranza di trovare computer da poter prendere in prestito per costruire una grande rete. Larry (già esperto di elettronica, in quel periodo noto tra gli studenti per aver costruito una stampante utilizzando mattoncini Lego) assume il compito di creare un nuovo tipo di ambiente server che utilizzi comuni personal computer al posto di costosissimi server carrozzati. Sergey intanto apre un ufficio vendite in cerca di acquirenti. Nel 1996 i due giovani iniziano a collaborare alla costruzione di BackRub, progetto di un motore di ricerca che con cui analizzano i link che puntano a un sito. I due lavorano per tutta la prima metà del 1998 perfezionando la loro tecnologia. Comprano hard disk vari a prezzi stracciati e costruiscono il loro computer nella camera di Larry e costruiscono il primo, embrionale data center di Google. Google apre in un garage a Menlo Park, in California.

Il nome “Google” è nato da un errore di ortografia di “googol”, termine che si riferisce ad un numero rappresentato da un 1 seguito da cento zeri.

Oggi giorno è il motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo; viene usato per reperire informazioni, per motivi di lavoro e anche per semplice svago online. La popolarità di Google è talmente grande che sono passati pochissimi anni dalla sua nascita che nella lingua inglese è nato il verbo “to google” (con il significato di “fare una ricerca sul web”) e il verbo “googeln” nella lingua tedesca.