BANDIERA USA

La bandiera degli Stati Uniti d’America venne adottata il 14 giugno 1777 ed era composta da 13 strisce e 13 stelle in onore delle 13 colonie originali. Dal 1777 al 1818, gli Stati uniti, aggiunsero una stella e una striscia per ogni nuovo stato che accoglievano. Era troppo disordinato aggiungere nuove strisce per ogni stato, quindi fu deciso che il numero di strisce sarebbe rimasto lo stesso: 13 per le 13 colonie fondatrici. I nuovi stati sarebbero riflessi nel numero di stelle della casella nell’angolo in alto a sinistra della bandiera americana.

La bandiera attuale (quella con 50 stelle e 13 strisce) venne disegnata nel 1950 dallo studente liceale Robert G. Heft all’età di 17 anni. Il ragazzo viveva a Lancaster, nell’Ohio, e disegnò la bandiera per un progetto scolastico; solo successivamente proprio il suo disegno venne scelto dal presidente Dwight D. Eisenhower tra 1500 candidature e divenne il simbolo degli Stati Uniti d’America.

Nella bandiera ci sono tre colori: il bianco, il rosso e il blu. Il bianco significava purezza e innocenza, il rosso resistenza e valore mentre il blu indicava vigilanza, perseveranza e giustizia.

In onore di questo atto, il 3 agosto 1949, il presidente Harry S. Truman dichiarò ufficialmente il 14 giugno come National Flag Day.