IN SVIZZERA PRIMO EUROVISION SONG CONTEST

L’Eurovision Song Contest è un concorso musicale che si tiene annualmente tra molti dei paesi membri attivi dell’Unione Europea di Radiodiffusione. Ogni paese membro presenta un brano da eseguire in diretta televisiva e in seguito vota per le canzoni degli altri paesi in modo da determinare la canzone vincitrice della competizione.

Nato da un’idea di Marcel Bezençon dell’Unione europea di radiodiffusione, l’Eurovision Song Contest si ispira al Festival di Sanremo italiano. Il primo concorso si tenne il 24 maggio 1956, a Lugano in Svizzera. In un primo tempo dovevano essere  dieci i paesi partecipanti, anche se soltanto sette paesi, alla fine, poterono partecipare: Il Belgio, la Francia, l’Italia, il Lussemburgo, i Paesi Bassi, la Svizzera e la Repubblica Federale di Germania. Gli altri tre paesi, l’Austria, la Danimarca ed il Regno Unito, si iscrissero dopo la scadenza ufficiale e furono eliminati così dal concorso. La vincitrice della prima edizione, nel 1956, dell’Eurovision Song Contest fu Lys Assia con “Refrain” per la Svizzera.

I “paesi fondatori” presentarono ognuno due canzoni, con l’obbligo di non superare i 3 minuti e mezzo di durata. Tutti i Paesi partecipanti dovettero scegliere due membri della giuria con il compito di votare in modo segreto le canzoni. Solo i giurati lussemburghesi non poterono partecipare all’evento a Lugano, così l’EBU permise ai giurati svizzeri di votare al loro posto. Coloro avevano il compito di votare per qualsiasi Paese anche per il proprio. Il programma condotto da Lohengrin Filipello durò poco più di 1 ora e 40 minuti. L’orchestra dal vivo che accompagnò i partecipanti in gara era composta da 24 musicisti e guidata da Fernando Paggi.