DIFFICOLTA’ DI RICORDARE LE COSE

La difficoltà di ricordare le cose (nomi, informazioni, appuntamenti ecc..), è un sintomo che compare gradualmente con più o meno severità. Le informazioni che sono più difficili da rievocare, solitamente, sono quelle nuove piuttosto che quelle “antiche” che sono maggiormente consolidate. Ciò può comportare vergogna della persona con demenza che non riesce più a ricordare come prima. Questa vergogna può essere espressa con rabbia o con maggiore isolamento sociale. Il caregiver di fronte a queste dimenticanze può provare un senso di difficoltà nel gestire al meglio il proprio comportamento per non contribuire all’imbarazzo della persona con demenza.

Il caregiver, quindi, appena si rende conto di tali difficoltà può intervenire utilizzando alcuni accorgimenti:

  • Aiutare con delicatezza la persona con demenza a ricordare le cose che sta cercando di rievocare. Non sminuirlo o farlo sentire sbagliato per queste dimenticanze.
  • Far rievocare più volte nel corso della giornata le informazioni da ricordare, rinforzandolo positivamente.
  •  Non pretendere dalla persona con demenza che ritorni ad avere la memoria di un tempo, ma semplicemente aiutarlo a ricordare per le sue possibilità attuali.
  • Scrivere un biglietto con le informazioni di base necessarie della persona con demenza da fargli tenere in tasca quando esce o si allontana da casa.
  • Favorire la partecipazione a gruppi di stimolazione cognitiva, utili per l’allenamento delle funzioni mnesiche e cognitive in generale.