ALTERAZIONE RITMO SONNO-VEGLIA

L’alterazione del ritmo sonno-veglia è un sintomo frequente in chi soffre di demenza che lo porta a stare sveglio e affaccendato di notte e sonnolente di giorno. Ciò comporta uno stato di nervosismo e confusione nella persona con demenza, ma anche difficoltà di gestione in chi se ne prende cura. Proprio da questa difficoltà nasce la domanda del caregiver: come comportarsi con la persona con demenza quandi si sveglia spesso durante la notte e durante il giorno ha sempre sonno ed è stanco?

Vediamo insieme alcuni suggerimenti:

  • Verificare che non ci siano suoni, luci o oggetti che disturbano la qualità del sonno della persona con demenza.
  • Assicurarsi che quando il familiare si dirige a letto abbia soddisfatto i suoi bisogni di fame, sete e bisogni fisiologici.
  •  Evitare il più possibile i riposini diurni, cercando di tenere impegnato il familiare in camminate o attività domestiche da svolgere in compagnia di qualcuno
  • Evitare l’assunzione di cibi stimolanti nelle ore tardo pomeridiane/ serali.
  • Evitare di dare notizie spiacevoli (o farle sentire dalla televisione) nelle ore tardo pomeridiane/ serali per non attivare emozioni negative ad esso connessi e che non avrebbero adeguato tempo per essere elaborati insieme a qualcuno.