DIFFICOLTA’ A SPIEGARE COSE

Sarà sicuramente capitato di trovarsi a dover spiegare qualcosa al proprio familiare con demenza, che sia una notizia sentita poco prima in televisione, ciò che ha detto il medico su una determinata questione, le istruzioni per far funzionare un oggetto, il piano del farmaci da prendere ecc…

In queste occasioni può capitare di porsi la domanda: “ma il mio familiare capisce quando gli/le spiego una cosa?”. Questo dubbio nasce dal fatto che a volte il familiare con demenza si trovi a chiedere più volte cose spiegate poco prima, o che svolga le azioni in modo diverso rispetto alla “consegna” o che semplicemente il caregiver ritiene che con la demenza si perda la capacità di comprensione. Il familiare con demenza comprende ancora quanto gli viene comunicato, ma può incontrare maggiore difficoltà nella capacità di porre attenzione e concentrarsi nel momento in cui gli vengono spiegate le cose e nella capacità di ritenere in memoria le informazioni appena ricevute.

Vediamo qualche piccolo consiglio da seguire per facilitare il processo di comunicazione di informazioni con il proprio familiare:

  • creare un ambiente quanto più possibile libero da distrazioni (TV, altre persone che parlano nella stanza, radio, ecc…) e cercare un momento in cui il familiare non è impegnato in altre attività.
  • Parlare con calma fornendo poche informazioni, ma che siano chiare ed esaustive.
  • Favorire il processo di immagazzinamento delle informazioni, ripetendole più volte anche in momenti o giorni diversi. Avere pazienza, poichè la capacità del familiare con demenza di apprendere nuove informazioni ha bisogno di più tempo rispetto al passato.
  • Facilitare il familiare nella possibilità di rievocare le informazioni apprese. Fargli utilizzare agende/ post-it/ sveglie per ricordare appuntamenti, impegni o farmaci da prendere. Creare un ambiente quanto più possibile ordinato in cui il familiare può muoversi facilmente, senza tante distrazioni, per trovare le cose di cui necessità.