CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA

6 Luglio2022

“La vita è uguale a una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita”

E’ questo il mantra, tanto semplice quanto profondo, che la madre di Furrest Gump gli ha impresso nella mente fin da bambino; ed è da questa frase che nascono le incredibili avventure a cui abbiamo assistito guardando il film.

Siamo al 6 Luglio del 1994, giorno in cui nei cinema americani appare per la prima volta il volto ingenuo e malinconico di Tom Hanks nei panni di Forrest Gump, risultando chiaro già dai primi minuti della pellicola che verremo conquistati dalla sua ingenuità e dal suo fiducioso approccio con il mondo esterno.
Al fianco dell’ animo generoso di Forrest, leggero come quella piuma portata dal vento che si posa ai suoi piedi all’inizio del film,  veniamo condotti per mano nella memoria del protagonista. Con un lungo flashback Forrest comincerà a raccontare la sua vita: l’intramontabile amore per Jenny,  Elvis, la guerra in Vietnam, l’incontro con il presidente Kennedy, l’amicizia con il tenete Dan, la corsa da ovest ad est e da est a ovest lungo i vari stati americani, il ritorno a casa e infine la riunione con Jenny e il piccolo Forrest Junior, suo figlio.

Questo meraviglioso film ,liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Winston Groom (1986),   uscì nelle sale a luglio del 1994, registrò in seguito incassi da record (680 milioni di dollari) ed entrò prepotentemente nella memoria collettiva di centinaia di milioni di persone. Un successo coronato nel 1995 da sei Oscar, tra cui quello di miglior attore protagonista assegnato a Tom Hanks, il secondo di fila dopo quello per Philadelphia.

 

CREDITS: www.mondi.it
Wikipedia | Forrest Gump