PRIMA AUTOSTRADA DEL MONDO

Il 21 settembre 1924 Vittorio Emanuele III in persona inaugura a Lainate la nuova «via per sole automobili» il primo tratto della futura Autostrada dei Laghi che collega Milano a Varese.

Ciò che accadde 93 anni fa ha un valore davvero particolare perché, nonostante in Germania fossero già state realizzate strade a scorrimento veloce riservate ai veicoli a motore, quella che è oggi la A8/A9 è a tutti gli effetti la prima autostrada a pagamento del mondo.

Presente alla cerimonia anche l’ingegnere Piero Puricelli, conte di Lomnago e promotore dell’idea di realizzare una via di comunicazione riservata esclusivamente alle automobili e fruibile attraverso il pagamento di un pedaggio, che permettesse di coprire i costi di realizzazione e gestione dell’opera. Un’idea più avanti rispetto ai tempi, dal momento che le auto in circolazione in quel periodo sono poco più di cinquantamila.   

E’ curioso notare che nei primi anni l’autostrada aveva un orario di apertura dall’una di notte alle sei del mattino e Il costo del pedaggio, commisurato alla potenza dei cavalli, dalle 12 (per i veicoli a 17 cavalli) alle 20 lire (oltre 26 cavalli) avveniva alle aree di sosta e rifornimento create in corrispondenza dei caselli. La Milano-Varese avrà per i primi anni un traffico medio di poco più di 1.100 veicoli al giorno. L’anno dopo verrà ampliata con il tratto da Lainate a Como e quello da Gallarate a Sesto Calende. Nata dalla necessità di unire il capoluogo lombardo alle mete turistiche del Lago di Como e del Lago Maggiore, l’opera aprirà una fase importante di interventi infrastrutturali che avrà il suo traguardo cruciale nel completamento dell’Autostrada del Sole tra gli anni Cinquanta e Sessanta. 

CREDITS: Almanacco del giorno | www.mondi.it
Wikipedia