CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA

29 GIUGNO 2022

Il 29 giugno 2007 Apple lancia sul mercato l’iPhone«Reinventare il telefono» fu la sfida lanciata da Steve Jobs quando mostrò al mondo l’iPhone EDGE, il primo smartphone targato Apple.

Presentato dagli stessi ideatori come una combinazione tra «un iPod con schermo touchscreen, un rivoluzionario telefono cellulare e uno strumento innovativo per collegarsi a Internet», il nuovo dispositivo si distingueva dagli altri smartphone in commercio per due peculiarità: l’interattività multitouch, ossia un display in grado di rispondere al tocco di più dita e accompagnato dall’eliminazione quasi totale dei tasti; perfetta integrazione con il suo sistema operativo iOS 1.0.

Al lancio ufficiale sul mercato statunitense, con prezzi che oscillavano tra 499 e 599 dollari, il melafonino fece subito valere la sua carica innovativa. Risultato: a una settimana dall’uscita nei negozi le scorte del dispositivo erano già esaurite.

A questa prima versione base (che uscì in Italia a luglio dell’anno successivo) ne seguirono altre più aggiornate, dotate di memoria e di capacità fotografica crescenti. Con l’ ‘iPhone 4S , lanciato a ottobre 2011, si raggiunge il picco di vendite, tanto che in due mesi fu venduto in circa 30 milioni di esemplari.

Tutt’oggi la corsa sfrenata del prodotto della visionarietà di Steve Jobs pare inarrestabile.
Al modello 4S sono seguiti l’iphone 5c, iphone 5s, iphone 6, iphone 7, iphone 7 plus…. fino ad arrivare agli ultimi modelli di maggio 2022, in cui i modelli disponibili in commerio dal produttore sono l’iphone 11, 12 13, 13 mini 13 pro e 13 pro max.

CREDITS: Almanacco del giorno | www,mondi.it
Wikipedia | Iphone