CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA

22 GIUGNO 2022

Il 22 giugno 1805 nasce a Genova Giuseppe Mazzini.

E’ stato un patriota, politico e filosofo. Tra le sue numerosissime iniziative politiche e sociali, una delle più note è la fondazione della Giovine Italia nel 1831. Si trattava di un’associazione politica insurrezionale che presentava le sue idee di base attraverso la diffusione di un giornale che esponeva il pensiero di Mazzini.
Il giornale riportava nel frontespizio la descrizione «serie di scritti intorno alla condizione politica, morale e letteraria della Italia, tendenti alla sua rigenerazione» e divenne raro già dai primi anni della sua pubblicazione sia per la difficoltà di diffusione, sia per la pericolosità nel possederne qualche fascicolo.

Nonostante l’esilio in Francia, a causa delle sue idee di indipendenza, unità e libertà nazionali. Mazzini diede un contributo unico alla nascita dello Stato unitario italiano, anche se gli costò la latitanza, l’esilio e la morte in solitudine.

Le sue teorie furono anche riprese dai movimenti europei per l’affermazione della democrazia attraverso la forma repubblicana dello Stato, tanto che lui stesso fondò altri movimenti politici per la liberazione e l’unificazione di altri stati europei: la Giovine Germania, la Giovine Polonia e, infine, la Giovine Europa.

Il suo obiettivo, in Italia, era l’unione dei vari stati in un’unica repubblica, retta da un governo centrale, unica possibile via per la liberazione del popolo italiano dagli invasori stranieri. Mazzini era infatti contrario ad un federalismo che avrebbe fatto dell’Italia una nazione debole e disunita.
La sua salma fu esposta al pubblico in occasione della nascita della Repubblica Italiana in segno di riconoscimento del grande ruolo svolto da Mazzini negli anni precedenti.

 

CREDITS:   Almanacco | www.mondi.it
Wikipedia | Giuseppe Mazzini | Giovine Italia