CURIOSITA’ DEL GIORNO

15 GIUGNO 2022

Mercoledì 15 giugno 1864 nasce a Milano, sotto il nome di Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra, la Croce Rossa Italiana.
Il nuovo soggetto, sorto per iniziativa del “Comitato Medico Milanese” dell’Associazione Medica Italiana, cominciò ad intraprendere la sua missione a partire dalla firma della Convenzione di Ginevra, avvenuta nel 22 agosto 1864. Questa venne firmata da 12 paesi europei, con la quale si impegnavano a proteggere le associazioni umanitarie, come la Croce Rossa, che si fossero trovate a prestare servizio in territorio di guerra, assicurando  il rispetto del personale civile e medico non coinvolto negli scontri.
Lo stemma distintivo dei volontari della Croce Rossa scelto in quei giorni, una croce rossa in campo bianco che resterà il simbolo ufficiale della Croce Rossa Internazionale, venne utilizzato per la prima volta nella battaglia di Custoza (Terza guerra d’indipendenza) e da quel momento in avanti i volontari italiani garantirono il loro operato in tutti i teatri di guerra in cui l’Italia si trovò impegnata, fino alla Seconda guerra mondiale. Altri ambiti operativi, in quel periodo, furono la lotta alla tubercolosi,  alla malaria e interventi di sostegno a seguito di  catastrofi.
Un esempio significativo è quello del grande lavoro che i volontari della Croce Rossa hanno svolto durante il  terremoto di Casamicciola in poi (28 luglio 1883).

Attualmente ,sul piano nazionale, la Croce Rossa Italiana, è impegnata in diversi ambiti; per elencarne i più significativi abbiamo: la promozione dell’educazione sanitaria, l’assistenza socio-sanitaria durante calamità ed emergenze, l’organizzazione del servizio di primo soccorso, del trasporto degli infermi e servizi socio-assistenziali; la sensibilizzazione sulla donazione del sangue…

CREDITS: Almanacco del giorno | www.mondi.it
wikipedia Croce Rossa Italiana