CURIOSITA’ DEL GIORNO

25 MAGGIO 2022

Enrico Berlinguer nasce alle tre del mattino di un giovedì di 100 anni fa, il 25 maggio 1922: figlio dell’avvocato Mario Berlinguer e Mariuccia Loriga.
La prima parte della sua vita è segnata dalla malattia della madre che la porterà alla morte nel 1936. Già da piccolo si interessa di filosofia tanto che in un’intervista del 1980 confessa che prima di darsi alla politica, il suo desiderio era quello di diventare un filosofo.
Si iscriverà poi alla facoltà di giurisprudenza, che però non terminerà, e nell’agosto 1943 diventa membro del Partito Comunista.
All’inizio del periodo di governo transitorio, nel 1944, a cui il papà Mario partecipa come commissario all’epurazione, il giovane Enrico viene presentato a Palmiro Togliatti che gli affiderà un primo incarico all’interno del PCI. Si sposerà il 26 settembre 1957 in Campidoglio, con rito civile, con Letizia Laurenti da cui avrà quattro figli: Biancamaria, giornalista Rai, Maria Stella, Marco e Laura
La sua militanza politica all’interno del partito comunista proseguirà costante, tanto che nel 1960 entra definitivamente nella direzione dell’organizzazione, fino a raggiungerne il culmine,  il 13 marzo 1972, quando venne eletto Segretario del Partito Comunista.
Guiderà il PCI per oltre un decennio, affrontando fasi cruciali della storia d’Italia, a cominciare dal compromesso storico sancito con la DC di Aldo Moro, naufragato per l’assassinio dello stesso Moro per mano delle Brigate Rosse.

Fautore di un’evoluzione liberale e indipendente da Mosca del PCI, morì di ictus nel giugno del 1984, durante un comizio a Padova.

CREDITS: Almanacco del giorno | www.mondi.it
Wikipedia