CURIOSITA’ DEL GIORNO

1 GIUGNO 2022

Di sodalizi riusciti il cinema ne ha vissuti tanti, ma quello tra il regista Sergio Leone e il compositore Ennio Morricone è qualcosa di sublime. L’ 1 Giugno del 1984 esce nei cinema americani “C’era una volta in America”, l’ultima fatica comune che i due artisti consegnano alla storia della “settima arte”.
Si tratta di un affresco malinconico del genere gangster, che va dall’America degli anni Venti ai favolosi anni Sessanta, passando per la fine del Proibizionismo.

La vicenda, ruota attorno alla figura del criminale David Aaronson, detto “Noodles” (interpretato da Robert De Niro), e della sua amicizia con Max (James Woods), che s’intreccia con la relazione che lo lega a Deborah (Elizabeth McGovern). Il tono malinconico della pellicola, esaltato dall’indimenticabile colonna sonora, stride e si inserisce nellla dura realtà del mondo criminale americano, di cui i protagonisti fanno parte.

Il film non ottiene però un grande riscontro negli USA, anche a causa dei tagli richiesti dal produttore, tanto che vengono incassati appena 5.321.508 dollari. In Europa, diversamente, il successo è maggiore e, grazie ad una migliore versione, va incontro al successo.Solo in Germania incassa 9 milioni di dollari.
Nel 2012 viene restaurato dalla Cineteca di Bologna, aggiungendo 25 minuti di scene inedite, donando così al film la completezza che era stata sacrificata per poter adeguare la pellicola alle esigenze commerciali del 1984.

CREDITS: Almanacco del giorno |     www.mondi.it