PRIMA EDIZIONE DELLA MARATONA DI NEW YORK

Era il 13 settembre 1970 quando il rumeno Fred Lebow, affiancato dall’amico Vincent Chiappetta, diede vita alla prima Maratona di New York. 

Ovviamente non era possibile compiere un rettilineo di 46 chilometri e 195 metri (la lunghezza ufficiale delle maratone a partire dalle Olimpiadi di Londra del 1908) all’interno del parco, pertanto vennero previsti quattro giri e mezzo del perimetro esterno di Central Park e la quota di partecipazione era di un dollaro. Per quella prima edizione gli iscritti furono 127, ed erano tutti uomini tranne Nina Kuscsik, che dovette ritirarsi a circa metà percorso a causa di un malore. In 55 completarono la gara, fra i quali anche l’ideatore, che si classificò 45°. Ad attenderli al traguardo c’erano solo 100 spettatori, meno dei partecipanti stessi alla corsa. Negli anni la maratona di New York ha cambiato itinerario e nel 1975 venne disegnato un percorso che è all’incirca quello seguito ancora oggi attraverso i cinque distretti della città. La popolarità di questo evento fu sempre maggiore e quando nel 1978 fu stabilito qui un nuovo record mondiale femminile da parte della norvegese Grete Waitz, migliaia di corridori raccolsero la sfida e nelle edizioni seguenti la portata di questo evento crebbe sempre di più. Nel 2000 fu introdotta la partecipazione per i portatori di disabilità e dal 2002 alle atlete professioniste la partenza venne concessa 35 minuti prima che al resto dei corridori, per permettere un arrivo a poca distanza dai primi uomini. Soltanto due volte nella storia fu necessario annullare la competizione: nel 2012 a causa del passaggio dell’uragano Sandy che colpì duramente la città di New York, e nel 2020 a causa della pandemia di COVID-19.

Oggi quella della Grande Mela è una delle sei grandi maratone mondiali insieme alle maratone di Tokyo, Londra, Berlino, Boston e Chicago. Vede ogni anno circa 50.000 partecipanti, 12.000 volontari e un pubblico di più di 2,5 milioni di spettatori. Un evento sportivo che è ormai diventato, dopo oltre 50 anni, un appuntamento internazionale imperdibile per tutti gli appassionati di corsa e di sport in generale.