LA STORIA DI ELLERO E PATRIZIA

È iniziata per caso la frequentazione di mio papà presso Amici di Casa Insieme a Cesena e, come tutte le cose casuali, di solito si rivelano le più riuscite.
 
Sono Patrizia figlia di Ellero.
Mio papà ha partecipato ad un solo corso, ma ciò è bastato per essere inseriti nella rete del progetto #MAISOLI.
 
Nel periodo del Lockdown e, anche tutt’ora, avere degli ‘Amici” che inviano supporti sia per i caregiver che per le persone affette da Alzheimer è stato molto importante.
 
Ellero ha 92 anni. Ho cercato di fargli svolgere con regolarità tutti i “compiti” che ci vengono consigliati; spesso non c’era bisogno nemmeno della mia spinta per farlo mettere al lavoro. Di solito, la scena che si svolge quando mi arrivano le mail si svolge pressapoco in questo modo:
Io gli dico: – sono arrivati gli esercizi!!!
e lui sorridente mi risponde:
– sono arrivati bene!! li facciamo !!!
 
Abbiamo apprezzato proprio tutto , i tutorial della Maestra Francesca (eseguendo quasi tutte le attività manuali proposte) le ricette per la salute del cervello (mitica la spianata saporita) le esibizioni del maestro Luca ,la stimolazione cognitiva fondamentale, ecc ecc.
Il personale volontario sotto la conduzione della coordinatrice Maria Giovanna fa star bene gli ospiti. Complimenti a tutti per il vostro prezioso lavoro.
 
Per le molteplici attività svolte è importante destinare il 5×1000 all’associazione Amici di Casa Insieme che cerca di aiutare le persone come Ellero a non isolarsi ma a relazionarsi tra loro per quanto possibile anche a distanza.
 
Se puoi fallo anche tu!
Un caro saluto, Patrizia.
 

COSA DEVO FARE ESATTAMENTE AFFINCHÉ IL MIO CONTRIBUTO VADA EFFETTIVAMENTE AD AMICI DI CASA INSIEME?

Basterà firmare nel riquadro dedicato “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”, specificando il codice fiscale di AMICI DI CASA INSIEME 90042930405 nello spazio sotto la firma, come nell’esempio qui sotto.

Lo trovi in fondo al Modello Unico o 730 se fai la dichiarazione dei redditi, o nel Modello CU se non la devi presentare.