Muoviti con noi!

27.04.2020

La settimana inizia sempre con qualche attività di movimento!

L’obiettivo degli esercizi proposti è quello di migliorare il benessere della persona e consentire di svolgere in maniera più rilassata le attività quotidiane.

Gli esercizi di oggi impegnano le braccia, la parte addominale e si concludono con un movimento dedicato ai glutei. Ricordiamoci di svolgere l’attività ognuno in base alle proprie abitudini e quindi valutare se ripetere più volte gli esercizi per aumentare l’intensità di lavoro, oppure di fare un numero limitato di ripetizioni se si è poco allenati.

Vi proponiamo 3 esercizi da svolgere con l’utilizzo di una sedia.

RISCALDAMENTO: prima di iniziare è importante attivare il corpo facendo da 1 a 5 minuti di riscaldamento marciando sul posto, lungo il corridoio o il giardino se ne hai la possibilità. Nella marcia possiamo fare attenzione alla coordinazione tra gli arti superiori ed inferiori: le braccia oscillano in modo opposto alle gambe!

RECUPERO: tra un esercizio e l’altro puoi fare una pausa di 1 minuto circa

1. Posizione di partenza: seduto sulla sedia con gambe leggermente divaricate e schiena dritta, braccia fuori piegate con un angolo di 90° al gomito e mani verso avanti. Esecuzione: portare le braccia distese verso avanti e ritornare in posizione di partenza. Ripetere 10 volte. ATTENZIONE: cercare di mantenere le scapole unite durante l’esercizio!

2. Posizione di partenza: seduto sulla sedia con gambe leggermente divaricate e schiena dritta, braccia distese fuori. Esecuzione: contrarre la parte addominale e oscillare il corpo a destra e a sinistra, portando la mano il più lontano possibile dal corpo e ritornare al centro. Ripetere 10 volte per lato. E’ possibile anche ruotare il polso con il palmo della mano verso il soffitto. ATTENZIONE: mantenere la schiena dritta evitando di inclinarla in avanti e nemmeno indietro!

3. Posizione di partenza: in piedi dietro alla sedia con le mani che afferrano lo schienale. Esecuzione: effettuare degli slanci indietro. Ripetere 5  volte con il piede a martello e 5 volte con la punta tesa e poi cambiare gamba. ATTENZIONE: la schiena rimane dritta non si sposta in avanti mentre la gamba slancia!

Se te la senti, in base alle tue abitudini di allenamento puoi ricominciare e svolgere nuovamente dall’inizio gli esercizi!

Segui le indicazioni nel video cliccando l’immagine qui sotto.

BUON ALLENAMENTO!