Esercizi che stimolano la mente

14.04.2020

Per mantenere la mente attiva, oggi vi proponiamo un bell’esercizio con le parole: utile per allenare attenzione, memoria e linguaggio!

Nella scheda scaricabile da qui (Esercizio dei contrari), troverete un elenco di vocaboli, per ognuno bisognerà trovare il suo contrario (almeno uno).

L’italiano è una lingua talmente ricca che si potranno trovare anche più parole dal significato opposto a quella di partenza, per questo esiste più di una buona risposta a questo esercizio!

Cari familiari quando proponete l’attività al vostro congiunto con difficoltà di memoria ricordate che è importante presentarla come un’attività utile per far lavorare la memoria, da proporre quando la persona è disponibile a impegnarsi, prendendosi del tempo “dedicato” per fare l’esercizio con calma e attenzione, evitando i momenti di maggiore stanchezza di entrambi.

Se avete fretta perché avete poco tempo, meglio rimandare a quando ci saranno le condizioni ottimali per farlo. Sconsigliamo anche di proporre l’esercizio al telefono, tra una chiacchiera e l’altra perché alla persona più sfuggire il senso della domanda e può opporsi e rispondere negativamente. Come per qualsiasi altra attività, conta molto il “come” viene proposta e il senso che assume. Nessuno di noi farebbe volentieri un’attività di cui non coglie il senso… teniamolo presente.

Ricordate anche che questo esercizio non va bene per tutti: se vi accorgete che è difficile rispondere per la persona o se vedete che si irrita, meglio non ostinarsi a farglielo fare a tutti i costi… fatelo voi piuttosto!

Buon lavoro!