Mantenere la mente attiva

Fino a poco tempo fa si riteneva che il cervello dell’adulto diventasse un organo rigido e immodificabile, destinato solo a degenerare progressivamente, le più recenti acquisizioni ci dicono, invece, che il nostro cervello è plastico, conserva la capacità di modificarsi anche nell’età adulta.

Gli stimoli ambientali possono, quindi, rimodellarlo, creando nuovi circuiti cerebrali;
un cervello più è ricco di neuroni e di connessioni meglio fronteggia i danni, per questo è fondamentale sviluppare quella che viene chiamata la riserva cognitiva, che può essere intesa come l’insieme di apprendimenti, conoscenze e abilità acquisite nell’arco di una vita;
la riserva cognitiva è un processo attivo e può essere continuamente accresciuta per proteggere il cervello; leggere, fare esercizi di ginnastica mentale ( tipo cruciverba, quiz), fare giochi cognitivamente stimolanti ( come giocare a scacchi o a carte), imparare una nuova lingua, imparare ad usare il computer o un telefono nuovo, imparare un nuovo ballo, sono tutte azioni di valore per preservare il benessere e la funzionalità del cervello.

Tenere la mente allenata allontana o comunque rallenta i processi degenerativi del tuo cervello.

Stimola le tue capacità di memoria e attenzione, le tue abilità linguistiche, la capacità di pensare e di ragionare. Prova a fare cose nuove e diverse dalla routine di tutti i giorni.

Segui questi utili consigli leggendo il nostro opuscolo, le nostre news sul sito e sulla nostra pagina Facebook amicidicasainsieme .

Non te ne pentirai!

Per scaricare l’opuscolo clicca sull’immagine qui sotto.