Fare movimento

L’attività fisica svolge un ruolo protettivo rispetto al deterioramento cognitivo. Migliora la circolazione sanguigna cerebrale e sembra favorire la formazione di nuove cellule e di collegamenti nervosi. Chi ha più di sessant’anni dovrebbe fare almeno 150 minuti a settimana di movimento aerobico di moderata intensità, come ad esempio camminare all’aria aperta a passo svelto per 30 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana. Per stare ancora meglio, si può passare a 300 minuti a settimana! Lo dice l’organizzazione Mondiale della Sanità che fissa i livelli minimi di movimento da fare per stare in salute.


I benefici dell’attività fisica fatta regolarmente sono davvero tanti: oltre a contrastare il deterioramento cognitivo, il movimento, agendo sui fattori di rischio, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, il diabete, i disturbi muscoli-scheletrici e respiratori, oltre che tumori. Il movimento facilita la produzione interna degli “ormoni del benessere”: basta una bella passeggiata per farci sentire bene, quindi meno depressi, meno ansiosi, meno stressati, più rilassati e più felici.

Se passi troppo tempo seduto, datti una mossa.

Riscopri il piacere dell’attività fisica. Regalati tempo per camminare almeno mezz’ora al giorno, fai le scale, porta a spasso il cane, fai giardinaggio, vai a ballare! Fai quello che ti piace, sfrutta ogni occasione, ma muoviti!

In occasione della Giornata Mondiale dell’Attività Fisica del 6 aprile il Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute (DORS) ha provveduto ad individuare alcuni preziosi consigli che trovate scaricando i documenti qui di seguito:

10 idee per essere attivi a casa

Esercizi da fare in casa

Segui questi utili consigli leggendo il nostro opuscolo, le nostre news sul sito e sulla nostra pagina Facebook amicidicasainsieme .

Non te ne pentirai!

Per scaricare l’opuscolo clicca sull’immagine qui sotto.