Mangiare sano

In tutto il mondo la nostra “dieta mediterranea” è conosciuta e studiata come un’arma vincente per mantenere una buona salute e contrastare il declino cognitivo, oltre che tanti altri disturbi fisici.

Qualche consiglio per portare la dieta mediterranea a casa tua:
A tavola varia i cibi più che puoi, così ti assicuri tutti i nutrienti.

  1. Mangia in maniera equilibrata, evitando gli eccessi.Occhio alle quantità!
  2. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza ed evita le bevande zuccherate.
  3. Mangia in modo regolare: fai colazione la mattina, intervalla i due pasti principali con due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio, se possibile a base di frutta, pranzo e cena.
  4. Consuma regolarmente i cereali, soprattutto integrali, perché assicurano l’apporto di carboidrati complessi, vitamine, minerali e fibra. Consuma 5 o più porzioni di verdure e frutta fresca di stagione tutti i giorni.
  5. Mangia pesce almeno tre volte a settimana privilegiando pesce azzurro. I legumi ( fagioli, ceci, lenticchie) vanno consumati almeno tre volte a settimana.
  6. I formaggi, meglio quelli magri, massimo due volte a settimana. Tra le carni, da consumare due/ tre volte a settimana, scegli quelle magre eliminando il grasso.
  7. Usa poco sale ( non più di 5gr al giorno), privilegia erbe aromatiche e spezie.
  8. Usa poco olio, meglio extra vergine d’oliva e limita i grassi di origine colesterolo ( tuorlo d’uovo, frutti di mare,salumi e formaggi grassi) e il consumo di dolci.
  9. Limita gli alcolici.

L’alimentazione giusta è fonte di salute.

Scegli con cura e passione ciò che mangi. Introduci solo l’energia che ti serve e in modo consapevole. Prova a seguire questi consigli la prossima volta che fai la spesa.

Segui questi utili consigli leggendo il nostro opuscolo, le nostre news sul sito e sulla nostra pagina Facebook amicidicasainsieme .

Non te ne pentirai!

Per scaricare l’opuscolo clicca sull’immagine qui sotto.