VIENE PUBBLICATO IL LIBRO CUORE

Il 18 ottobre 1886 quando la casa editrice Treves pubblicò a Torino il romanzo “Cuore” di Edmondo De Amicis, scrittore e giornalista italiano.

Il testo infatti si presenta come il diario di un ragazzo di undici anni, di nome Enrico Bottini, scritto durante un anno scolastico presso una scuola della città di Torino. Enrico è un ragazzo di famiglia borghese, che riporta sulla pagina episodi e personaggi della sua classe; destinatario di queste memorie è il padre di Enrico. Lo sviluppo dell’anno scolastico è seguito in ordine cronologico, dal 17 ottobre 1881 al 10 luglio 1882: a ogni mese corrisponde un capitolo, in cui il diario di Enrico è intervallato da lettere dei familiari, che leggono le sue pagine e gli forniscono consigli di stampo etico e pedagogico utili per la sua crescita. A questi capitoli si aggiungono nove racconti, presentati mensilmente dal maestro di Enrico, che seguono le avventure, spesso con esito drammatico, di bambini italiani di varie regioni, che ben esemplificano la morale del libro.

Già dalla prima pubblicazione, “Cuore” fu ristampato in 40 edizioni e successivamente tradotto in 25 lingue, spesso utilizzato come testo educativo da far leggere ai ragazzi classe dopo classe, decennio dopo decennio. Il libro ha un enorme successo, tanto da vendere quarantamila copie solo nell’anno della pubblicazione.