CURIOSITA’ DEL GIORNO

23 MARZO 2022

Il 23 Marzo del 1839 seguendo la moda dell’epoca di scrivere le parole in modo scorretto e  abbreviato, il Morning Post di Boston pubblica per la prima volta in un giornale l’ “OK”, come acronimo di oll korrect( versione sbagliata di ” all correct”, tutto giusto).

E invece qual è l’origine di questa parola che usiamo in continuazione? Da dove nasce l’ “OK”?

Alcuni sostengono che provenga dal gergo militare usato dai soldati americani nella seconda guerra mondiale. Infatti, se nel giro di perlustrazione al termine di una battaglia si contavano zero morti, veniva alzata una bandiera con con la scritta “OK”; abbreviazione che stava ad indicare che non si erano verificate perdite, ovvero ” zero killed”.

Secondo i russi, invece, OK, deriva dall’espressione Ochen Korosho, che gli scaricatori di porto di Odessa utilizzavano per avvertire che il carico era stato messo a posto senza problemi.

Terza ed ultima ipotesi è che sia nata durante la campagna elettorale americana del 1840. Uno dei candidati era l’allora presidente Martin Van Buren; questo signore per vincere le elezioni si era affidato ad una fitta rete di associazioni e, una di queste, si chiamava  Old Kinderhook Club, in breve OK Club.
Ebbene tra gli addetti ai lavori usava l’espressione O.K. per dire che tutto sarebbe andato bene se Martin avesse vinto.