CURIOSITA’ DEL GIORNO

9 MARZO 2022

Chi ricorda la Fiat 600?
La piccola utilitaria dalla forma curiosa venne presentata ufficialmente il 9 marzo 1955 nel Palazzo delle Esposizioni di Ginevra. Si trattava di una berlina economica, moderna, piccola, ma capace di trasportare comodamente quattro persone.
Era un’epoca in cui le famiglie cominciavano ad intravedere un primo barlume di benessere e la FIAT 600 rispondeva perfettamente a queste esigenze: era confortevole, gradevole stilisticamente ed economica.

Dotata di 2 portiere e con una abitabilità discreta per 4 persone, la 600 era equipaggiata con un motore di nuova progettazione, il “100”, situato in posizione posteriore, in grado di spingere l’automobile fino a una velocità di 95 km/h. Il prezzo di listino era di 590 000 Lire.
Un aspetto positivo fu anche il basso costo di gestione: 14 km con un litro e, con una potenza fiscale di 9CV, una tassa di circolazione di sole 10.000 lire.

Il successo della 600, nata come vettura popolare, fu enorme e, dopo pochi mesi, il tempo di attesa per la consegna supererà l’anno.