Ginnastica dolce dolce

10.04.2020

Tra le attività da svolgere a casa vi proponiamo degli esercizi di movimento utili per migliorare il benessere e consentire di mantenere il più a lungo possibile le capacità motorie che servono nelle attività quotidiane.

Con l’aumento dell’età, infatti, si va incontro ad un rallentamento dei riflessi, ad una riduzione della forza muscolare, oltre che ad un declino fisico un po’ generale: mantenere il corpo attivo ci aiuta a rallentare questo calo e a mantenere le capacità acquisite per più tempo.

Consigliamo di svolgere gli esercizi in maniera molto lenta, prevedendo un tempo di riposo tra uno e l’altro.

Gli esercizi proposti sono divisi in base alle parti del corpo da attivare

Alcuni riguardano le MANI e quindi la motricità fine. Questi movimenti ci aiuteranno a compiere gesti quotidiani come allacciare e slacciare i bottoni della camicia o dei pantaloni mentre ci si veste, spezzettare sul tagliere i cibi, sbucciare la frutta, mentre si prepara da mangiare. Allo stesso modo, questi esercizi vanno a stimolare la mobilità dei POLSI che sono una delle articolazioni più utilizzate nelle attività di tutti i giorni.

Altri esercizi riguardano le BRACCIA: gli arti superiori sono totalmente coinvolti nei movimenti quotidiani, dal trasportare le cose all’apparecchiare, dal lavare i piatti al fare giardinaggio, giusto per fare qualche esempio.

Le proposte di movimento per GAMBE, PIEDI e CAVIGLIE intervengono sulla capacità di deambulare, alzarsi da una sedia, girarsi e abbassarsi e quindi agiscono sulla velocità di marcia, il tempo necessario per alzarsi dalla posizione seduta e la capacità di mantenere l’equilibrio.

Tutti gli esercizi proposti vanno ad incidere sulla capacità di svolgere le attività quotidiane e hanno l’obiettivo di mantenere un buon controllo motorio e un’adeguata forza muscolare per compiere tali movimenti.

Provate a far svolgere questi esercizi ai vostri cari per mantenere il più a lungo possibile le autonomie nella vita quotidiana.