Grazie al Progetto Carta Etica di UniCredit un nuovo automezzo per l’Associazione

Abbiamo ricevuto un nuovo automezzo grazie al Progetto Carta Etica di UniCredit. Un progetto che si alimenta attraverso l’UniCreditCard Flexia Etica, carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il cliente, destina il 2 per mille  di ogni spesa effettuata ad un fondo  destinato ad iniziative e progetti di solidarietà sociale. Un segno concreto di come UniCredit sia una banca vicina anche alle istanze sociali del territorio.

L’automezzo servirà all’Associazione per la piena realizzazione del progetto “Benessere e Alzheimer nella Valle del Savio”: lo scopo è di realizzare su questo territorio una comunità accogliente, migliorando la qualità della vita delle persone affette dalla malattia di Alzheimer e altre forme di demenza, fornendo un adeguato sostegno ai loro familiari ed assistenti.

Il nuovo autoveicolo contribuirà a facilitare:

  • la partecipazione degli anziani alle attività, contrastandone l’isolamento;
  • gli spostamenti degli operatori tra le diverse iniziative che l’Associazione propone sull’intera vallata;
  • il miglioramento della qualità di vita degli utenti e delle loro famiglie.

Il progetto mira a potenziare e sviluppare una serie di interventi dell’Associazione Amici di Casa Insieme nella Vallata, come l’Alzheimer Caffè di Mercato Saraceno, il Progetto Convivium di Sarsina, I Laboratori RiattivaMente – interventi finalizzati a contrastare la malattia, dove le persone con demenza insieme ai loro familiari o assistenti possano trovare supporto, condivisione, informazione, stimolazione e svago.

Il Presidente dell’Associazione, Stefano Montalti, ringrazia ufficialmente UniCredit per questa opportunità e per il contributo ricevuto grazie al progetto Carta Etica, individuando un partner di grande sensibilità.