Muoviti con noi!

20.04.2020

E’ lunedì ed iniziamo la settimana con qualche attività di movimento!

Gli esercizi proposti oggi riguardano tutti il defaticamento e si possono svolgere al termine di ogni allenamento, quando dobbiamo riportare il corpo gradualmente al riposo: questi esercizi riportano i parametri fisici a quelli abituale in maniera scalare e per questo sono da svolgere in modo molto lento.

Con il defaticamento, in pratica, il corpo si rilassa dopo aver svolto attività fisica; generalmente questi esercizi aiutano anche la flessibilità e l’allungamento muscolare.

Vi proponiamo 3 esercizi di defaticamento da svolgere con l’utilizzo di una sedia.

1. Posizione di partenza: seduto sulla sedia con gambe leggermente divaricate, schiena e testa dritte, le mani dietro la nuca. Esecuzione: partire inspirando e mentre si soffia fuori l’aria avvicinare il mento allo sterno e riportare la testa dritta, con l’inspirazione. Ripetere 10 volte e l’ultima volta mantenere la posizione 20 secondi. ATTENZIONE: le mani non spingono la nuca ma accompagnano solo il movimento!

2. Posizione di partenza: in piedi dietro allo schienale della sedia con le mani appoggiate sullo schienale e le gambe leggermente divaricate. Esecuzione: fare un lungo passo indietro mantenendo le mani sullo schienale e portare la schiena parallela al terreno. Ripetere 10 volte e e l’ultima volta mantenere la posizione 20 secondi. ATTENZIONE: controlla il respiro, espira mentre abbassi la schiena ed inspira mentre torni in piedi.

3. Posizione di partenza: in piedi accanto alla sedia. Esecuzione: portare il piede sinistro sulla sedia, tenendo con la mano sinistra l’appoggio sullo schienale. La punta del piede è a martello, scendere con la mano destra (opposta alla gamba alta) fino alla caviglia o alle dita del piede. Mantenere la posizione 20 secondi e poi cambiare lato. ATTENZIONE: ci aiutiamo tenendoci con la mano (la stessa della gamba alta) sullo schienale della sedia per evitare di perdere l’equilibrio.

Segui le indicazioni nel video cliccando l’immagine qui sotto.

BUON ALLENAMENTO!