Muoviti con noi!

30/03/2020

Il lunedì per far partire bene la settimana iniziamo con qualche attività di movimento!

Anche se siamo a casa è importante comunque mantenere il corpo attivo e oggi in particolare parleremo di EQUILIBRIO: l’equilibrio è coinvolto in ogni movimento del nostro corpo e ci consente di svolgere in sicurezza le attività quotidiane, inoltre è fondamentale soprattutto per prevenire le cadute.

Vi proponiamo qualche esercizio da svolgere con l’utilizzo di una sedia o un appoggio accanto a voi.

RISCALDAMENTO: prima di iniziare attiviamo il corpo facendo 1-5 minuti di riscaldamento marciando sul posto, lungo il corridoio o il giardino se ne hai la possibilità. ATTENZIONE: nella marcia cerca di coordinare gli arti tra loro e fai oscillare le braccia opposte alle gambe!

ATTENZIONE: in tutti gli esercizi di equilibrio la sedia o il muro accanto a te, ti sono di aiuto all’occorrenza! Il consiglio principale per mantenere le posizioni di equilibrio è quello di essere  molto concentrati e guardare un punto fisso avanti a sé.

1. Posizione di partenza: in piedi accanto allo schienale della sedia, posizionare i piedi uno avanti all’altro distanti tra loro di qualche centimetro, una mano appoggiata sullo schienale. Esecuzione: portare il peso del corpo al centro contraendo i glutei e l’addome, quando si è in posizione di equilibrio, lasciare l’appoggio della sedia. Mantenere la posizione 10-15 secondi e poi invertire la posizione delle gambe.

RECUPERO: camminata per 1-5 minuti a passi piccolissimi (piedi quasi attaccati tra loro). Posizionare le mani ai fianchi e sguardo verso avanti.

2. Posizione di partenza: in piedi accanto allo schienale della sedia, posizionare i piedi uno accanto all’altro distanti tra loro di qualche centimetro, una mano appoggiata sullo schienale. Esecuzione: sollevare la gamba esterna alla sedia e trovare la propria posizione di equilibrio, una volta che si è in posizione stabile provare a lasciare l’appoggio della mano e mantenere la posizione per 10-15 secondi, poi cambiare lato.

RECUPERO: camminata per 1-5 minuti a passi lunghi (piedi molto distanti tra loro). Anche in questo caso posizionare le mani ai fianchi e sguardo verso avanti.

3. Posizione di partenza: in piedi accanto allo schienale della sedia, posizionare i piedi uno avanti all’altro molto distanti tra loro, una mano appoggiata sullo schienale. Esecuzione: trova la tua posizione di equilibrio e lascia l’appoggio della mano. Mantieni la posizione 10-15 secondi e poi cambia lato. Se l’esercizio così risulta troppo semplice puoi spingerti con piccole oscillazioni e subito fermarti e stabilizzare il corpo.

Segui le indicazioni nel video cliccando l’immagine qui sotto.

BUON ALLENAMENTO!