Prevenire l’Alzheimer si può?

La malattia di Alzheimer è una condizione devastante che sgretola lentamente le facoltà mentali,rendendo la persona colpita sempre più incapace di badare a se stessa e sempre più dipendente dagli altri. Affligge un numero impressionante di persone: si stima che nel mondo i malati siano 46,8 milioni ( rapporto mondiale Alzheimer 2015) ,di cui in Italia circa un milione. Il decorso della malattia è la terapia risolutiva. Seppure non si possa con certezza scongiurare la demenza, gli studi scientifici suggeriscono che si può fare qualcosa per guadagnare anni di vita buona, prima che essa compaia. Uno stile di vita sano che mantenga in forma il cervello aiuta a difendersi meglio dall’Alzheimer, riducendo il rischio di contrarre la malattia o comunque ritardandone l’insorgenza.

Cosa ci aiuta a mantenere in salute il cervello il più a lungo possibile?

1. Tenere sotto controllo i fattori di rischio vascolari
2. Mangiare sano e con gusto
3. Fare regolarmente movimento
4. Mantenere la mente attiva
5. Curare le relazioni con gli altri

In conclusione

Fare prevenzione significa: alimentarsi in modo sano, essere attivi fisicamente e mentalmente, avere una ricca rete di rapporti sociali. È possibile, facile e divertente. Ci fa guadagnare anni di vita sana e indipendente. Alla fine …. Dipende solo da noi!

Segui questi utili consigli leggendo il nostro opuscolo, le nostre news sul sito e sulla nostra pagina Facebook amicidicasainsieme .

Non te ne pentirai!

Per scaricare l’opuscolo clicca sull’immagine qui sotto.