BILANCIO SOCIALE 2018

Resoconto del Progetto “Cura e Benessere per le persone con demenza nell’Unione Cesena Valle Savio” e di altre iniziative

Nel 2018 Amici di Casa Insieme ha realizzato diverse iniziative a sostegno di persone con demenza e delle loro famiglie, oltre che a supporto di persone anziane sole, fragili da un punto di vista fisico, psicologico o sociale. Inoltre, per persone anziane in buone condizioni di salute, ha attivato interventi di prevenzione e promozione di stili di vita sani finalizzati a contrastare la manifestazione di patologie neurodegenerative.

Buona parte delle iniziative realizzate sono state collocate dentro il macro Progetto “Cura e Benessere per le persone con demenza nell’Unione Cesena Valle Savio”. Le attività sono state incentrate sul “prendersi cura” delle persone che vivono con la demenza o sul “fare prevenzione” delle malattie neurodegenerative.

Per quanto riguarda il sostegno e la cura, filo conduttore degli interventi è stato il dare centralità alla persona e ai suoi bisogni di inclusione e partecipazione alla vita sociale, in linea con gli studi in letteratura che evidenziano la necessità di ridurre lo stigma e la discriminazione verso le persone con demenza, promuovendo contesti sociali inclusivi.

Per la prevenzione, gli interventi di psico-educazione realizzati sono stati incentrati su quanto sta emergendo a livello scientifico rispetto al ruolo di abitudini e comportamenti sani nell’ambito di alimentazione, attività fisica, attività cognitiva e sociale nel ritardare l’eventuale insorgenza e la progressione dei processi di deterioramento cognitivo.

Progetti di sostegno e cura realizzati:

• Caffè Alzheimer di Mercato Saraceno, denominato Caffè Dolcini
  • Caffè Alzheimer di San Piero in Bagno, denominato Caffè Alto Savio
  • Convivium di Cesena
  • Convivium di Sarsina
  • Laboratori Riattivamente (Attivati sette corsi)
  • Implementazione Progetto “Cesena-Valle Savio: una comunità amica della persona con demenza”
  • “Una Vacanza… da non dimenticare” Estate 2018

Progetti per la prevenzione

• Laboratori Benessere (Attivati sei corsi nei distretti Cesena-Valle Savio e Rubicone)
  • Laboratori Benessere in rete (Attivati 4 corsi in collaborazione con altre Associazioni Alzheimer: Aima Reggio Emilia, Per non sentirsi soli di Vignola (Modena), Giovani nel tempo di Bologna, Afam di Macerata nelle città in cui le citate associazioni operano.
  • Interventi di sensibilizzazione “Attiva la mente” (Realizzati tre incontri sperimentali a Cesena).

Totale persone coinvolte nelle attività promosse da Amici di Casa Insieme nel 2018: 468

151 persone con disturbi di memoria o con demenza

59 curanti

40 anziani fragili

218 persone over sessanta sane

Inoltre, nel 2018 è continuato l’impegno dell’Associazione a sostegno della ricerca.

In continuità con gli anni precedenti, Amici di Casa Insieme, in collaborazione con altre associazioni Alzheimer dell’Emilia-Romagna, con runner solidali ed aziende donatrici, ha finanziato una borsa di studio all’interno della Fondazione IRET, ente di ricerca sulle malattie neurodegenerative, di Ozzano dell’Emilia (Bo).

Tale borsa di studio è finalizzata a studiare aspetti istopatologici della demenza ad oggi ancora poco esplorati, che potrebbero avere un ruolo causale nella progressione della malattia.

Infine, come grande evento solidale dedicato a tutta la comunità, di sensibilizzazione alla malattia, il 16 settembre 2018 si è svolta la VII edizione di Maratona Alzheimer, di cui Amici di Casa Insieme è il promotore, che ha coinvolto oltre 6000 partecipanti in una grande giornata di solidarietà e movimento. In occasione di questa iniziativa sono stati raccolti 50.000 € destinati al Fondo Alzheimer 360°.