Il nuovo bando di Servizio Civile: un’opportunità da non perdere per i ragazzi da 18 a 28 anni

Ciao a tutti,
mi chiamo Nicola e sto compiendo il mio anno di Servizio Civile presso l’ Associazione Amici di Casa Insieme.

Ma che cos’è il Servizio Civile?

Diciamo subito che negli anni ha subito un forte cambiamento: da sostituito del Servizio Militare, quindi come una articolazione dell’obiezione di coscienza, si è trasformato in un percorso formativo molto importanti rivolto ai giovani. Presenta infatti una possibilità unica di fornire aiuto e sostegno in realtà sociali dislocate nel territorio.
La durata del Servizio è di 12 mesi con un media di 25 ore settimanali da svolgere. E’ prevista inoltre una retribuzione mensile di 444,30€.

E come si fa a fare domanda per partecipare al Servizio Civile?

Per poter svolgere questa esperienza presso Amici di Casa Insieme bisogna rivolgersi ad Arci Servizio Civile Cesena che annualmente propone dei progetti agli aspiranti volontari; quello di cui fa parte Amici di Casa Insieme si intitola “Il club degli anziani”.
Tel. 370 3443994

la mia esperienza

Io sono già a metà del mio percorso e in questi sei mesi ho spaziato molto nelle attività svolte: dal lavoro di ufficio, che mi ha permesso di acquisire competenze digitali ed informatiche che potranno essere sempre utili per il mio futuro lavorativo, al trasporto degli anziani nei luoghi in cui si svolgono gli incontri organizzati per dare sostegno a persone con demenza ed ai loro famigliari, fino anche all’ aiuto che ho potuto dare agli psicologi dell’associazione in queste attività.
Ho sperimentato sulla mia pelle quanta soddisfazione possa portare dare una mano a persone che hanno davvero bisogno di aiuto e quanto sia bello sapere che il tuo tempo è stato speso in attività che hanno veramente un peso, all’interno di un progetto che ha come scopo il benessere della propria comunità!

cosa aspetti!

Se come me, sei un giovane  dai 18 ai 28 anni e senti la forte spinta verso un’esperienza ricca e formativa, ti consiglio di dare un’occhiata al bando che Arci Servizio Civile ha pubblicato per i volontari del prossimo anno e tra cui troverai il progetto offerto da Amici di Casa Insieme.
Il bando scadrà il 26 Gennaio alle ore 14: quindi non c’è tempo da perdere!
Clicca qui per tutte le informazioni sul progetto e su come candidarsi.
Buona fortuna!
Nicola