Muoviti con noi!

04.05.2020

Gli esercizi proposti oggi riguardano tutti il defaticamento e cioè vanno gradualmente a portare il corpo a riposo dopo aver svolto attività fisica, sono esercizi di rilassamento e allungamento di alcune parti del corpo e vanno svolti in maniera molto lenta.

Vi proponiamo 3 esercizi che impegnano il quadricipite, il collo e la schiena, da svolgere con l’utilizzo di una sedia.

1. Posizione di partenza: in piedi dietro allo schienale della sedia con le mani appoggiate sullo schienale. Esecuzione: mantenere con la mano destra l’impugnatura della sedia per essere in equilibrio, afferrare con la mano sinistra il piede sinistro avvicinando il tallone al gluteo. Mantenere la posizione 20 secondi e cambiare gamba. ATTENZIONE: nell’esecuzione dell’esercizio mantieni le ginocchia vicine tra loro.

2. Posizione di partenza: seduto sulla sedia con gambe leggermente divaricate, schiena e testa dritte. Esecuzione: inclinazione laterale della testa avvicinando l’orecchio alla spalla, partire inspirando e mentre si soffia fuori l’aria inclinare il capo di lato e riportare la testa dritta durante l’inspirazione. Ripetere 10 volte per lato. ATTENZIONE: è possibile anche effettuare il movimento in maniera statica, mantenendo la posizione 20 secondi, con l’accompagnamento della mano che aiuta ad inclinare il capo di lato: le mani non spingono la nuca ma accompagnano solo il movimento!

3. Posizione di partenza: seduto sulla sedia con gambe leggermente divaricate. Esecuzione: inclinare avanti il busto e risalire lentamente “srotolando” ogni vertebra della schiena partendo da quelle lombari fino a quelle cervicali, ritrovandosi in posizione iniziale. Ripetere 10 volte. ATTENZIONE: svolgere in maniera molto lenta l’esercizio!

Segui le indicazioni nel video cliccando l’immagine qui sotto.

BUON ALLENAMENTO!