Muoviti con noi!

06/04/2020

Anche oggi iniziamo la settimana con qualche attività di movimento! Ricordiamoci che anche se siamo a casa è fondamentale mantenere il corpo attivo, ognuno in base alle sue abitudini può valutare di ripetere più volte gli esercizi per aumentare l’intensità di lavoro, oppure di effettuarli ogni giorno o a giorni alterni valutando sempre di non eccedere. Questi esercizi proposti infatti sono consigliati per migliorare lo stile di vita e consentire di svolgere in maniera più rilassata le attività quotidiane.

Vi proponiamo 3 esercizi da svolgere con l’utilizzo di una sedia.

RISCALDAMENTO: prima di iniziare è importante attivare il corpo facendo 1-5 minuti di riscaldamento marciando sul posto, lungo il corridoio o il giardino se ne hai la possibilità. Nella marcia possiamo fare attenzione alla coordinazione tra gli arti superiori ed inferiori: le braccia oscillano in modo opposto alle gambe!

RECUPERO: tra un esercizio e l’altro puoi fare una pausa di 1 minuto circa

1. Posizione di partenza: seduto sulla sedia con gambe leggermente divaricate e schiena dritta, braccia fuori piegate con un angolo di 90° al gomito e mani verso l’alto. Esecuzione: portare le braccia distese verso l’alto stringendole alle orecchie e ritornare in posizione di partenza. Ripetere 10 volte. ATTENZIONE: cercare di mantenere le scapole unite durante l’esercizio!

2. Posizione di partenza: in piedi davanti alla sedia con lato destro verso la sedia, gambe leggermente divaricate e schiena dritta, braccia lungo il corpo. Esecuzione: portare la mano destra a toccare la sedia facendola scorrere lungo il fianco e tornare in posizione di partenza. Ripetere 10 volte e poi cambiare lato. ATTENZIONE: mantenere la schiena dritta evitando di inclinarla in avanti né indietro!

3. Posizione di partenza: in piedi accanto alla sedia con gambe leggermente divaricate e schiena dritta, afferrare con la mano destra lo schienale. Esecuzione: portare al petto la gamba sinistra cercando di toccare con il piede la sedia e ritornare in posizione di partenza. Ripetere 10 volte e poi cambiare lato. ATTENZIONE: coordiniamo il movimento con la gamba destra tenendo la sedia con il braccio sinistro e viceversa.

Se te la senti, in base alle tue abitudini di allenamento puoi ricominciare e svolgere nuovamente dall’inizio gli esercizi!

Segui le indicazioni nel video cliccando l’immagine qui sotto.

BUON ALLENAMENTO!