esercizi per la mente

Esercizi che stimolano la mente

In questi giorni in cui “restiamo a casa“, per passare al meglio le giornate, può tornare utile proporre qualche esercizio per allenare la mente.

Non è subito facile trovare l’esercizio adatto alla persona, fare in modo che non sia troppo difficile, nè troppo facile. Proviamo a fare del nostro meglio per proporre l’esercizio con gentilezza e calma, quando la persona è disponibile a farlo, pronti a lasciare stare se dovesse risultare troppo complesso.

17.03.2020

Prendiamo carta e penna e chiediamo alla persona di scrivere nomi di frutta, di città, mestieri o di altro genere.
Proponiamo una categoria alla volta e, stiamo a vedere quanti nomi la persona riesce a recuperare: potranno essere tre, cinque, dieci, quindici, qualsiasi risultato andrà bene se sapremo apprezzarlo, con la consapevolezza che la persona sta facendo del suo meglio.
Qualora si verificasse qualche intoppo, potremo facilitare il recupero delle parole, suggerendo delle iniziali o facendo degli esempi.
Anche noi a nostra volta, possiamo fare l’esercizio in contemporanea, perchè far lavorare la mente fa bene comunque, a tutti, a qualsiasi età e, questo, può anche essere per l’altro un incentivo ad impegnarsi.