Servizio Civile con Amici di Casa Insieme | Maratona Alzheimer

Mi chiamo Rebecca, ho 20 anni, sono di Cesena e abito a Mercato Saraceno con la mia famiglia.

Ho intrapreso i miei studi presso un istituto professionale a Cesena, il Versari-Macrelli indirizzo urismo.

Ho scoperto il Servizio Civile grazie a degli incontri informativi che venivano svolti nella mia scuola e da gennaio 2019 sto vivendo questa esperenza per me nuova con l’Associazione di Amici di Casa Insieme | Maratona Alzheimer, da cui mi aspettavo una crescita professionale e personale.

La mia giornata si divide in lavoro d’ufficio alla mattina e attività con gli anziani al pomeriggio. Il lavoro d’ufficio legato all’organizzazione della Maratona Alzheimer, consiste nel controllare e rispondere a varie email, inserire su un sito internet dedicato le iscrizioni dei partecipanti e occuparsi in parte della gestione dei social.

Invece, i laboratori che frequento con gli anziani sono 3: Caffè Alzheimer, Laboratorio Benessere e Convivium.

Sono attività che hanno lo scopo di prevenire l’Alzheimer, mantenere attive le abilità cognitive, relazionali e manuali grazie ad esercizi per la memoria, attività di cucina e ricreative.

Di questa avventura mi sta piacendo tutto e mi sto trovando molto bene: l’attività d’ufficio e le ragazze che mi stanno seguendo, mi hanno insegnato e mi stanno insegnando molte cose tecniche che vanno ad arricchire il mio profilo professionale.

I nonnini invece, mi stanno aiutando a crescere a “livello umano”, perché mettersi a disposizione per aiutare chi ha più bisogno e venir ripagati con tanto affetto è davvero molto gratificante e ti riempie il cuore di gioia.

La semplicità, l’affetto che mi è stato dato e tutt’ora mi stanno dando, la volontà e la determinazione di organizzare un grande evento e sostenere le ricerche per chi soffre di una brutta malattia che non ti fa più riconoscere i tuoi cari, sono i valori che mi rimarranno più impressi.

Consiglio a tutti di provare questa magnifica esperienza!

Maggiori informazioni sul servizio civile 

Il bando con la richiesta per l’anno 2020 scadrà il 17 ottobre!