A Mercato Saraceno la prima edizione della Passeggiata Spensierata

150 partecipanti in cammino per finanziare una vacanza per i malati di Alzheimer

Si è svolta mercoledì sera la Passeggiata Spensierata a Mercato Saraceno, ideata e realizzata grazie ad un gruppo di imprenditori del territorio che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione. Una camminata di circa 5 km, realizzata grazie alle guide del posto, con partenza in Piazza Gaiani, per dirigersi poi verso la località di Paderno, con sosta alla chiesa ed un breve racconto di “Roccia” (Graziano Giannessi), con cenni storici sull’edificazione della chiesa stessa, della scuola elementare e della casa padronale in cui soggiornò Arnaldo Mussolini.

Il rientro verso la piazza, dove ad attendere i partecipanti un ricco ristoro offerto da Forno Bertozzi, Pizzeria Dalla Padella alla Brace, Conad Otello di Mercato Saraceno e Conad Case Finali di Cesena, per concludersi poi con un dolce gelato della Cremeria del Borgo di Bagno di Romagna.

Il percorso è stato particolarmente suggestivo: la prima parte con le luci del tramonto, per poi rientrare con le lucciole che hanno accompagnato i camminatori illuminando il bosco circostante.

Sono stati oltre 150 i partecipanti, che hanno aderito con un’offerta libera per le attività di Amici di Casa Insieme. L’importo raccolto di 660 €, costituirà la base di un nuovo progetto di crowdfounding appena avviato dall’associazione che, raggiunta la soglia di 4.000 €, permetterà ad anziani con demenza e Alzheimer e alle loro famiglie di godere di una vacanza a Cesenatico nel periodo di metà settembre, in occasione di Maratona Alzheimer. Il progetto “Una vacanza da non dimenticare” è realizzato ad hoc per le esigenze specifiche dei malati con attività di stimolazione cognitiva e laboratori che coinvolgano in maniera attiva i partecipanti rendendoli protagonisti delle giornate.

Di seguito il link per chi volesse sostenere questo progetto: https://www.ideaginger.it/progetti/una-vacanza-da-non-dimenticare.html