MATRIMONIO TRA GRACE KELLY E RANIERI III DI MONACO

Dopo averla incontrata solo poche volte, tra cui una al Festival di Cannes, il principe iniziò a scrivere spesso a Kelly per corteggiarla. Otto mesi dopo, nel Natale 1955, mentre era in vacanza a Philadelphia da lei, le chiese la mano e lei accettò. L’annuncio del fidanzamento ufficiale venne dato il 5 gennaio 1956 con una conferenza stampa in America, seguita da un ballo in onore della coppia al Waldorf Astoria di New York.

Il 19 aprile 1956 si celebrò il matrimonio tra Grace Kelly e Ranieri III di Monaco. La sposa si è diretta verso l’ingresso della cattedrale camminando su un red carpet per l’ultima volta in veste di attrice, visto che da lì in avanti sarebbe stata non più “Grace Kelly, la star” vincitrice di un Oscar, ma Sua Altezza Serenissima moglie del principe Ranieri. La coppia si è sposata per la prima volta con rito civile il 18 aprile e poi con cerimonia religiosa il giorno seguente. Entrambe le cerimonie vennero riprese dalla Metro-Goldwyn-Mayer in cambio di un contratto con la principessa, proprio come un film romantico. Tempo dopo, il principe commentò la scelta di cui probabilmente si era pentito: “Entrambi in quel momento avremmo preferito aver deciso di sposarci in una piccola cappella di montagna”. Fu un evento televisivo visto da circa 30 milioni di persone in tutto il mondo descritto dal biografo Robert Lacey “il primo evento moderno a generare a smuovere i media oltre misura”.

Il vestito venne disegnato non da uno stilista di haute couture, ma dalla costumista vincitrice del premio Oscar Helen Rose e regalato all’attrice dagli MGM Studios. Aveva richiesto sei settimane di lavoro ed era completamente in pizzo, a collo alto, con maniche lunghe e bustino aderente. Negli anni è stato uno degli abiti da sposa più copiati. Grace decise non indossare una tiara nel giorno del matrimonio, ma un “berretto di Giulietta”, un copricapo aderente impreziosito da pizzo e perle che teneva il velo in posizione e consentiva di mantenere il viso della sposa visibile a tutti. Infine, le scarpe: con tacco basso per non superare in altezza il marito, disegnate da David Evins con applicazione di perle, pizzo e il suo nome impresso nella scarpa sinistra e quello del principe Ranieri III nella destra.

La principessa Grace e il principe Ranieri III sono stati sposati per 26 anni fino alla morte di Kelly, avvenuta in maniera tragica nel 1982 mentre era alla guida di un’auto; l’incidente le causò perdita di conoscenza e a seguire un aneurisma cerebrale, causa della morte.