Angolo dei buoni pensieri

18 Settembre 2020

Dedichiamo la rubrica di oggi alla promozione di un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale Alzheimer: Sabato 19 settembre nei diversi Comuni dell’Unione Valle Savio e a Cesenatico faremo diverse postazioni di sensibilizzazione sul tema demenza e di raccolta fondi, con l’intenzione di mettere al centro i Diritti, la Cura e la Ricerca Alzheimer.

Dalle 9.00 alle 12.00 nei banchetti sarà possibile avere informazioni utili sui centri di riferimento per le demenze, su servizi e progetti del territorio. Inoltre, sarà possibile fare una donazione ricevendo un opuscolo sulla prevenzione o la maglia simbolo della Maratona Alzheimer 2020 o un pacco di pasta integrale Alce Nero, sponsor dell’iniziativa.
I fondi raccolti serviranno per sostenere le attività delle Associazioni Amici di Casa Insieme e Caima, oltre che per sostenere il progetto di ricerca della Fondazione IRET di Ozzano Emilia.

La Maratona diffusa si terrà a Cesena in Piazza Giovanni II (davanti al Duomo), all’interno del Centro Commerciale Montefiore; a Cesenatico in Piazza Fiorentini, davanti Pescheria, a Bagno di Romagna in Piazza Santa Maria (pressi Duomo), a Sarsina in Piazza Plauto, a Mercato Saraceno all’interno del Centro Commerciale la Galleria.

Per dare informazioni, oltre ai volontari e agli operatori di Amici di Casa Insieme saranno presenti in diversi Comuni dell’Unione Valle Savio e a Cesenatico, le Assistenti Sociali referenti dei Servizi per le persone anziane.
A Cesena saranno presenti gli psicologi del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’AUSL Romagna e volontari e operatori di Caima.
A Cesenatico saranno presenti anche le psicologhe referenti per i Servizi dell’ASP Rubicone.

L’evento è realizzato da Amici di Casa Insieme in collaborazione con Caima, con il patrocinio dei Comuni di Cesena, Cesenatico, Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno e con il patrocinio dell’AUSL Romagna, con il supporto di Asp Cesena Valle Savio e Asp Rubicone.

Venite a trovarci, almeno chi può!