Attività manuali da fare insieme

14 Settembre 2020

Con la rubrica di oggi, vi proponiamo una ricetta per la cena di stasera o per il pranzo dei prossimi giorni da realizzare insieme a casa con i vostri familari.

La nostra idea è di utilizzare la quotidianità per fare attività stimolanti e utili che aiutino a occupare il tempo e a viverlo bene. La ricetta che abbiamo scelto ci è sembrata gustosa e facile da realizzare.

Pasta con le melanzane


Ingredienti (per 5 persone)

Pomodori ciliegini 350 gr
Basilico 20 foglie
Penne 400 gr
Melanzane 350 gr
Cipollotto fresco 1
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di oliva extravergine 3-4 cucchiai

Preparazione

Per preparare la pasta con le melanzane iniziate a tagliare finemente il cipollotto (1) e a dividere in quarti i pomodorini (2). Lavate le melanzane, togliete l’estremità verde (3),
dividetele a metà e operate dei tagli in verticale (4) in modo da ricavare, con un taglio orizzontale dei cubetti (5). Scaldate in una padella 2 cucchiai di olio extravergine (6)
e fatevi appassire il cipollotto tritato con circa 50 ml acqua (7) per 5 minuti, a fuoco medio. Aggiungete i cubetti di melanzana, salate leggermente e fate cuocere per 15 minuti. Intanto lavate e asciugate con un foglio di carta assorbente le foglie di basilico (9)
e tagliate metà di esse a striscioline (10). Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata per 10 minuti (11), Quando le melanzane saranno diventate tenere, unite i pomodorini (12) e continuate la cottura per altri 10 minuti a fuoco medio.
Regolate di sale e pepe le melanzane e i pomodorini, scolate la pasta al dente e aggiungetela in padella (13). Unite anche il basilico a striscioline (14) e mescolate bene. Fate saltare la pasta in padella per un ultimo minuto, aggiungendo dell’acqua di cottura se risulta troppo asciutta. Terminate con un filo d’olio e le foglie di basilico intere, amalgamando tutti gli ingredienti insieme (15). Portate in tavola la pasta con le melanzane ancora calda.


Buon lavoro e buon appetito!