Angolo dei buoni pensieri

20.06.2020

Oggi l’angolo dei buoni pensieri diventa angolo dei ricordi.

Condividiamo alcuni ricordi di Anna Maria Bazzocchi – di Cesena – classe 1939 – relativi al mese di GIUGNO che ci ha raccontato qualche giorno fa!

< Il 21 giugno è il primo giorno d’estate! Il 24 per noi Cesenati è la festa di San Giovanni patrono di Cesena. E’ festa grande con tante bancherelle, che vendono di tutto di più. C’è sempre stata l’usanza per i bambini di comprare il fischietto di zucchero rosso ma non durava tanto perchè era anche buono e si mangiava quasi subito…

Giugno è anche il mese in cui si taglia il grano…. Un proverbio dice “Giugno la falce in pugno“! Una volta questo era un lavoro soprattutto per le donne, mettevano un paio di pantaloni vecchi del loro marito con un grande fazzoletto in testa, tutte coperte, perchè altrimenti si abbranzavano e quindi si capiva che facevano le contadine e alcune non ci tenevano tanto a farlo sapere…

Il 7 giugno è stato anche il compleanno di mio nipote Federico, quest’anno gli ho fatto gli auguri per telefono perchè per lavoro si trova in Giappone, mi manca tanto.

E mi mancate anche voi, sento la nostalgia dei nostri incontri passati assieme, dei nostri lavoretti, dei filmati e della compagnia vostra.

Speriamo passi presto questo brutto periodo, per tornare come prima.

Vi saluto a tutte.

Anna Maria >