Muoviti con noi!

13.03.2020

Oggi proponiamo 3 esercizi per attivare un po’ il corpo anche a casa, con l’utilizzo di una sedia. Tra un esercizio e l’altro puoi fare una pausa di 1 minuto.

Impegneremo prima gli arti inferiori con due esercizi e successivamente la parte bassa del tronco. Prova anche tu!

  1.  Posizione di partenza: in piedi davanti alla sedia con gambe divaricate alla larghezza delle spalle, braccia distese in avanti.  Esecuzione: lentamente, piegando le ginocchia, abbassa il sedere per metterti appena appoggiato sulla sedia e poi, sempre lentamente, rialzati in piedi. Ripeti 10 volte.  ATTENZIONE: mentre scendi non alzare i talloni, mantieni il sedere all’indietro e la schiena dritta! NON portare le ginocchia oltre le punte dei piedi!!!
  2. Posizione di partenza: in piedi dietro lo schienale della sedia, braccia distese in avanti che afferrano lo schienale, piedi uniti al di sotto delle spalle. Esecuzione: Lentamente porta in fuori la gamba destra tenendo la punta a martello e ritorna in posizione di partenza. Ripeti 10 volte con la gamba destra e poi ripeti 10 volte con la gamba sinistra. ATTENZIONE: mantieni il corpo su una linea perpendicolare, con il bacino che spinge in avanti.
  3. Posizione di partenza: seduto sulla sedia con la schiena dritta e le braccia distese in fuori all’altezza delle spalle; gambe leggermente divaricate e piedi appoggiati a terra. Esecuzione: inclina il busto avanti con una torsione verso sinistra in modo che la mano destra si avvicini al piede sinistro e ritorna in posizione. Ripeti 10 volte e poi procedi con la torsione verso destra in modo da avvicinare la mano sinistra al piede destro e ripeti 10 volte anche per questo lato. ATTENZIONE: controlla il respiro, inspira da seduto, espira quando inclini il busto avanti.

Se te la senti, in base alle tue abitudini di allenamento puoi ripetere più volte gli esercizi!

Buon lavoro!