Convivium arriva a Sarsina

Mercoledi 10 giugno, in Piazza Plauto 40, a Sarsina, partirà il progetto Convivium, un’esperienza di cucina e di convivialità dedicata a persone con disturbi di memoria, o con demenza, e a chi le assiste.

Promosso dall’associazione Amici di Casa Insieme, il progetto è aperto anche a persone anziane sole, desiderose di mantenersi  attive e stare in compagnia, residenti nel comprensorio del Comune di Sarsina e nella Valle del Savio.

Tutti i mercoledì, dalle ore 9.30 alle 13.30, i partecipanti saranno coinvolti in attività di cucina, con il supporto di una figura di coordinamento e di alcune volontarie, che generosamente dedicheranno il loro tempo all’iniziativa. Dopo il lavoro di preparazione, si terrà un momento conviviale di condivisione del pranzo.

Molteplici gli obiettivi di Convivium, già sperimentato e attivo con successo a Cesena dal 2011: valorizzare la persona con difficoltà cognitive e le capacità che ancora possiede, offrire momenti di relazione e socializzazione, favorire il benessere dell’anziano e di chi se prende cura.
Le attività proseguiranno fino a dicembre, con interruzione nel mese di agosto.  Avranno luogo presso  la sede dell’associazione I Mecenati del Savio, attrezzata di una magnifica cucina con sala da pranzo e messa a disposizione gratuitamente.
Il progetto sarà realizzato con il patrocinio del Comune di Sarsina e dell’Unione dei Comuni Valle Savio, con il supporto dell’associazione I Mecenati del Savio e della Banca di Credito Cooperativo di Sarsina, in collaborazione con l’associazione Misericordia di Sarsina, che si occuperà di accompagnare quanti avranno difficoltà  negli spostamenti.
Per maggiori informazioni e per adesioni contattare Amici di Casa Insieme al 320/6967089, in orari d’ufficio.