A Tutto Tondo per l’Alzheimer

Oggi, 21 settembre 2010 XVII Giornata Mondiale Alzheimer, alle 11,30 ad Assiprov  “Amici di Casa Insieme” ha presentato il progetto “A Tutto Tondo per l’Alzheimer”. Presenti Stefano Montalti, Presidente dell’Associazione, Foca Fiorentini Tesoriera, Daniela Baldazzi e Giovanni De Giglio Volontari dell’Associazione.

L’Alzheimer è una malattia che intacca la vita non solo di chi si ammala ma di tutta la famiglia, o peggio dell’unico familiare su cui grava tutto il peso dell’assistenza.

In Italia ci sono un milione di persone con problemi di demenza !

Le famiglie non possono essere lasciate sole, i servizi di Assistenza Domiciliare, i Centri Diurni, i Caffè Alzheimer e i Servizi di Consulenza vanno sostenuti al fine di migliorare la qualità di vita dentro e fuori casa, rafforzando i legami di solidarietà della comunità e aumentando le possibilità di cura per il malato di demenza.

L’associazione “Amici di Casa Insieme”, sensibile al tema dell’Alzheimer, intende perciò convogliare le sue energie nello sviluppo di diverse tipologie di interventi all’interno del progetto“A Tutto Tondo per l’Alzheimer”, che prevede

• la creazione di un Servizio di supporto domiciliare realizzato da volontari;

• la promozione di laboratori di Arte Terapia per i malati, a Cesena e Cesenatico;

• la prosecuzione del Caffè Dolcini, in Mercato Saraceno, per la Valle del Savio.

Se anno dopo anno i volontari dell’Associazione si impegnano con continuità in varie attività a favore dei malati e delle famiglie, è soprattutto grazie alle persone, agli enti e e le aziende del territorio che nel tempo hanno sostenuto gli obiettivi e le finalità dell’Associazione.

Per questo si è pensato ad una nuova edizione della Cena di Raccolta Fondi a favore dei progetti dell’ Associazione “Amici di Casa Insieme”, che si terrà giovedì 28 ottobre al Museo della Marineria di Cesenatico. Già lo scorso anno, nella sede “tradizionale” di Palazzo Romagnoli, la cena è stata introdotta da una lettura di Luigi Lo Cascio, modalità che si intende riproporre quest’anno.

Con i fondi raccolti con la decima edizione della Cena potremo, in parte, finanziare il progetto “A Tutto Tondo per l’Alzheimer”.

Per l’occasione saremo ospitati, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Cesenatico, nel suggestivo Museo della Marineria, sul porto canale, dove lo chef Alberto Faccani metterà a disposizione dei partecipanti la sua abilità e passione.