Un Caffè Alzheimer per la Valle del Savio

L ‘Associazione Amici di Casa Insieme  ha aperto a partire dal 21 settembre 2009,  XVI Giornata Mondiale Alzheimer, il “Dolcini Caffè”, luogo di incontro e condivisione, dedicato a malati di demenza e ai loro familiari. Si tratta di un Alzheimer Caffè che prende il nome dal luogo che lo ospita: il Teatro Dolcini di Mercato Saraceno.

La sua realizzazione è stata possibile grazie al contributo di diversi sostenitori, tra cui Assiprov, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena,  AUSL – Distretto Cesena-Valle Savio, Fondazione Susanna Torri, il Rotary Club Valle del Savio e, grazie alla collaborazione dell’ASP Cesena-Valle Savio, il Centro per le Demenze e i Disturbi del Comportamento, l’associazione Auser, l’associazione Misericordia – Valle Savio.

Gli obiettivi del “Dolcini Caffè” sono molteplici:

per il malato, contrastare l’isolamento, allenare le residue autonomie relazionali e cognitive, migliorare la qualità della vita in termini di benessere; per il caregiver favorire il consolidarsi di relazioni significative e supportive; educare alla gestione del malato; migliorare la qualità della vita.

Le attività che si propongono coinvolgono sia il malato che il caregiver e possono ad esempio comprendere: per i malati attività di stimolazione cognitiva, attività occupazionali, laboratori musicali, attività di ginnastica dolce, ; per i caregiver, incontri di formazione sulla malattia e su come prendersi cura del proprio congiunto, gruppi di sostegno psicologico, incontri di informazione sui Servizi del territorio.

Per qualsiasi informazione si può contattare la coordinatrice del Dolcini Caffè, dott.ssa Mariagiovanna Bonasso, al 320.6967089, martedi e giovedi dalle 9.00 alle 13.00.