Progetto di ricerca presso la Fondazione IRET

Il progetto di ricerca messo a punto dalla Fondazione Iret Onlus di Ozzano Emilia, Bologna, sostenuto con forza da Maratona Alzheimer e da tante Associazioni attive per le demenze in Emilia-Romagna e in Italia, è iniziato nel 2017 ed ha una durata triennale.

Il progetto vede coinvolto un giovane ricercatore e ha lo scopo di analizzare il decorso della malattia anche prima che compaiano i sintomi cognitivi, per indagare aspetti istopatologici ad oggi ancora poco esplorati, che potrebbero avere un ruolo causale nella progressione della malattia.

I risultati dello studio saranno utili per:

  1. conoscere le alterazioni cellulari e molecolari che compaiono nel cervello ben prima che i segni conclamati di malattia siano manifesti;
  2. esplorare la finestra temporale per eventuali interventi terapeutici, farmacologici e non;
  3. contrastare l’aggravamento della malattia.

Per le tante incognite che ad oggi caratterizzano la malattia di Alzheimer, è vitale continuare a sperare nella possibilità della Scienza ed impegnarsi per sostenere la Ricerca sui processi neurodegenerativi .

La Fondazione IRET, ente di ricerca scientifica in campo biomedico, si dedica allo studio delle malattie degenerative del sistema nervoso centrale, quali sclerosi multipla, demenza di Alzheimer, demenze vascolari, atassie, malattia di Parkinson e dolore cronico. Si tratta di una un’attività di ricerca d’avanguardia. Nelle malattie neurodegenerative le terapie disponibili sono sintomatiche e in pochi casi capaci di modificare la storia naturale di malattia.
La ricerca è quindi di primaria importanza: non può esservi prevenzione e cura senza conoscenza. La ricerca in corso ha lo scopo di individuare strategie innovative per contrastare il progredire di queste malattie, ripararne i danni, individuare le cause per prevenire la loro insorgenza.

Il progetto di ricerca ha preso vita e sta proseguendo grazie alle donazioni di: Alzheimer Emilia-Romagna ODV; AIMA Reggio Emilia; Ama Ferrara; Alzheimer Ravenna; Asdam Mirandola, Caima Cesena; La Rete Magica Forlì; G.P. Vecchi Modena; Alzheimer Rimini; Alzheimer Faenza; Alzheimer Lugo; Amici di Casa Insieme ODV,  i circa 30 Runner Solidali di Maratona Alzheimer che dal 2017 dato un contributo decisivo raccogliendo donazioni personali da centinaia di persone da tutta Italia.