VIENE PUBBLICATO IL PRIMO ALBUM DEI BEATLES

“Please Please Me” è il primo album del gruppo musicale britannico The Beatles, pubblicato il 22 marzo 1963 dalla Parlophone e prodotto da George Martin.

I Beatles incidono questo primo album, in sole 15 ore di registrazione, l’11 febbraio del 1963. La cosa singolare per quegli anni, era il fatto che dei cantati incidessero, canzoni scritte da loro stessi. Infatti spesso il cantante era interprete di testi scritti da altri. Ma questo non accade con i Beatles. Nelle loro canzoni, tutte le parole sono scelte con cura e talento. A dimostrare che degli artisti non sanno solo cantare, ma anche comporre autonomamente. In principio il nome dell’album doveva essere Off the Beatle track. Ipotesi subito scartata a favore di Please Please Me.

Per la copertina del loro primo album, I Beatles scelgono il fotografo Angus Mc Bean. Dal suo estro, nasce non solo la copertina del disco, ma una delle più celebri foto della band. Infatti I Beatles, vengono immortalati negli studios della EMI, a Manchester Square. La celebre foto li ritrae mentre si affacciano dalla ringhiera, sulla tromba delle scale dell’edificio. Nel disco sono incisi 14 brani, sette per ogni lato: LATO A- I Saw Her Standing Here; Misery; Anna; Chains; Boys; Ask Me Why; Please Please Me. LATO B- Love Me Do; PS:I love you; Baby It’s You; Do You Want to Know a Secret; A Taste of Honey; There’s a Place; Twist and Shout. Il disco viene pubblicato non solo in Inghilterra, ma anche nel resto del mondo. In paesi come Cile, Argentina, Germania, Italia, Francia, Stati Uniti e Uruguay.